Buongiorno.Devi sottopormi ad una Turp con metodo Tulip. Leggendo le varie domande di chi si è già

2 risposte
Buongiorno.Devi sottopormi ad una Turp con metodo Tulip.
Leggendo le varie domande di chi si è già sottoposto a questa operazione ho notato che si sono verificati diversi problemi post operatori.
Le chiedo se questo tipo di intervento davvero risolve il problema . Si può considerare un altro tipo di intervento?
La TURP reseca la parte della prostata che protrude nel canale uretrale e in caso in vescica, la TULIP esegue delle semplici incisioni di ampliamento del canale ristretto da una prostata moderatamente ipertrofica anche per sole questioni infiammatorio-congewtizie. In entrambi i casi e con qualunque altra tecnica analoga si ripristina la viabilità al flusso minzionale e si può ridurre o meno il volume prostatico. Nessuna tuttavia risolve le questioni congestizio-infiammatorie della prostata e per queste vanno attentamente individuate le ragioni locali e generali e poi attivata la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, gli interventi disostruttivi endoscopici da lei citati così come qualsiasi intervento non sono scevri da complicanze. La sintomatologia post operatoria è molto soggettiva e dipende da molte variabili: tecnica utilizzata, esperienza del chirurgo urologo, dal paziente, dalla sintomatologia di partenza, da quanto tempo la sintomatologia è presente ecc ecc. Al giorno d'oggi esistono tantissimi tipi di interventi disostruttivi, dai meno ai più invasivi. E' compito dell'urologo discutere con il paziente l'intervento più adatto.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1681 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.