Buongiorno desideravo gentilmente sapere se, in caso di dolenzia artrosica al ginocchio con consegue

20 risposte
Buongiorno desideravo gentilmente sapere se, in caso di dolenzia artrosica al ginocchio con conseguente dolenzia muscolare associata, sia migliore applicarvi il freddo od il caldo.
Grazie molte
Buongiorno l'artrosi è uno stato ricorrente di infiammazione a pussè che va ridotta con il freddo. Sopra è sotto il ginocchio cioè sulla parte muscolare è meglio usare il caldo. Qui comunque stiamo parlando di attenuare i sintomi, ma se vuole ridurre i dolori bisogna generalmente rinforzare la muscolatura e fare stretching allo stesso tempo. Cordialmente.

Salve,se alla dolenzia si associa rigidità articolare è meglio utilizzare applicazioni di calore,altrimenti può fare impacchi di ghiaccio.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera, sicuramente per attenuare una situazione di dolenzia meglio il freddo a livello articolare o applicazioni di laser di ultima generazione. Per la parte muscolare atta alla diminuzione dello stato di contrazione si lavora bene con una tecar a bassa temperatura. Questo per attenuare i sintomi, ovviamente sarà cura del suo medico se integrare il tutto con una terapia farmacologica. Poi invece per vedere quanto è come sia possibile aiutarla per un lavoro globale che possa migliorare le recidive è il caso che prenoti una visita osteopatica. Grazie.
Se è in fase acuta meglio il fretto per anestetizzare. Se è in sub acuto meglio il caldo
Buongiorno,
Per alleviare i sintomi e contrastare lo stato di infiammazione dell'articolazione dovuto all'artrosi sarebbe consigliabile utilizzare il freddo, mentre per sciogliere le conseguenti contratture muscolari risulta più efficace il caldo. Inoltre, sarebbe opportuno effettuare una visita osteopatica e/o posturale per andare a lavorare su eventuali sovraccarichi che aumentano lo stress a livello del ginocchio.
Se ha bisogno di maggiori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordialmente.
Buonasera, dipende dallo stato di infiammazione: se è in fase acuta deve prediligere il freddo, se invece ha superato la fase acuta ed è in sub acuta è preferibile il caldo! Può utilizzare in tutte e due i casi il classico rimedio della nonna: il sale grosso, se non sa come prepararlo può contattarmi, rimango a disposizione. Cordiali saluti Isabella Quadrino
Buongiorno,
dipende dalla condizione in cui si trova. In caso di infiammazione è meglio applicare il freddo, mentre, in caso di contrattura o tensione muscolare, meglio il caldo, per rilassare la muscolatura.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Lucia Ruggeri
Il ghiaccio può funzionare. Esercizio e allungamento dei muscoli della coscia è importante, ma bisogna anche valutare l'entità del problema, in base alla sua età ecc...
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, come già citato sopra dai miei colleghi, dipende in che fase si trova dell'infiammazione.
Quindi, vero che le regole base sono quelle citate sopra, però detto ciò credo che la scelta migliore sarà sempre dettata dalla soggettività. ognuno risponde in modo diverso a stimoli diversi, quindi bisogna provare.
inoltre se in fase acuta consiglio riposo e una visita nutrizionale in modo da costruire un percorso di dieta antinfiammatoria che la possa tenere in equilibrio più tempo possibile.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare la causa del problema e trovare insieme la strategia migliore per la risoluzione dei sintomi.
Buongiorno, considerando che l'artrosi è uno stato di infiammazione è consigliabile applicare del freddo e integrare con dello stretching o delle manipolazioni per rilasciare la muscolatura circostante.
Le consiglio, inoltre, di effettuare una valutazione osteopatica che permetta di valutare dettagliatamente la problematica in modo tale da attuare la strategia migliore.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone
Buongiorno,
il ghiaccio aiuta ma sarebbero da integrare anche degli esercizi di stretching e mobilità.
Cordialmente
Salve in caso di infiammazione, come lo è l'artrosi andrebbe applicato il freddo. La rigidità muscolare invece andrebbe trattata con il calore. Se a tutto ciò combina un po' di attività motoria blanda o magari una seduta di osteopatia, la sua situazione potrebbe ulteriormente migliorare.
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi per l'infiammazione artrosica al ginocchio sarebbero meglio degli impacchi freddi, mentre per la rigidità muscolare impacchi caldi.
Buongiorno, come detto dai colleghi l'impacco freddo a livello del ginocchio può aiutare nella gestione dell'infiammazione, ma per ridurre la sua sintomatologia le consiglio di prenotare un trattamento da un osteopata nella sua zona. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
In linea generale per ridurre l’infiammazione si utilizza il freddo, per ridurre una rigidità muscolare il caldo.
Salve, in genere si predilige in freddo se non sono presenti condizioni di contratture muscolari in cui invece è il caldo a dare sollievo. Chieda dunque al suo medico o al suo fisioterapista cosa dovrebbe applicare.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, non ci si basa solo sulla tipologia dell'algia.
Una caratteristica molto importante da valutare è la presenza eventuale di flogosi o meno.