buongiorno, dalle ultime analisi del sangue ho visto due valori un po' alti : gamma GT 55 (< 38) e

1 risposte
buongiorno,
dalle ultime analisi del sangue ho visto due valori un po' alti : gamma GT 55 (< 38) e Alfa 2 globuline 12.50 (< 11.8).
Il resto dei valori nella norma, per intenderci emocromo, tiroide, transaminasi.
Va detto che soffro di diverticoli, ancora da accertare via colonscopia ma quasi certi e al momento degli esami avevo in corso l'ennesima crisi di dolore in basso a sx e avevo finito la terapia con Normix due giorni prima delle analisi? Possibile qualche correlazione tra antibiotico e questi valori aumentati?

Oltretutto ho un leggero fastidio a fascia a livello fegato fino a dietro la schiena, è un fastidio non un dolore. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno, quel valore di gamma GT è solo minimamente superiore alla media e può essere dovuto a molte cause diverse ma una delle più frequenti è un aumento della quantità di grassi nel fegato (la steatosi epatica); altre cause relativamente frequenti sono le malattie delle vie biliari: entrambe queste situazioni possono essere diagnosticate con notevole probabilità mediante l'ecografia. L'aumento delle Alfa 2 globuline è di solito dovuto alla presenza di una stato infiammatorio ma impossibile dire di che natura; in ogni caso si tratta di un aumento molto lieve e molto spesso si trova anche in assenza di una malattia vera e propria. Non c'è alcuna correlazione tra il Normix e queste alterazioni dei test di laboratorio. I diverticoli di per sè non causano sintomi se non quando di verifica una diverticolite ma in tal caso i sintomi sono molto evidenti, e non è affatto detto che si debba fare una terapia preventiva periodica con il Normix semplicemente per il fatto di avere dei diverticoli, ma è necessario valutare caso per caso la necessità di questo approccio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.