Buongiorno..Dal mese di agosto la mia pressione che misura 128/70 oppure 135/75 esattamente all,ora

12 risposte
Buongiorno..Dal mese di agosto la mia pressione che misura 128/70 oppure 135/75 esattamente all,ora 13 ca di tutti i giorni scende a 100/66 oppure 90/66 per tornare normale verso le 15,30 o le 16.non prendo medicine e mangio pochissimo.Grazie e scusatemi del disturbo
Buongiorno, le consiglio in prima istanza un monitoraggio della pressione tramite Holter pressorio per 24ore per meglio comprendere l'entità del disturbo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Scusi, ma lei prende farmaci per controllare la pressione? In tal caso concordo nella necessità di eseguire holter pressorio per monitorare la terapia
La caduta della pressione da Lei registrata regolarmente alle ore 13,
in via ipotetica potrebbe essre legata ad una ipoglicemia transitoria, specialmente se ha fatto la prima colazione presto e in scarsa quantità.
Infatti la sua pressione sembra normalizzarsi dopo le 13 presumibilmente dopo il pasto meridiano. Ms queste circostanze andrebbero confermate da una visita, che potrebbe peraltro dare luogo ad altre ipotesi interpretative. Comunque non si preoccupi troppo di questo fenomeno se non è accompagnato da disturbi soggettivi.
Se non le dá nessun disturbo (stanchezza o sintomi di svenimento) non deve assolutamente preoccuparsi. I valori sono normali.
Non è preoccupante, sono valori normali, ma andrebbe fatta una valutazione generale
Buongiorno. Penso che questi valori pressori siano sostanzialmente normali, soprattutto se in assenza di sintomi neurovegetativi. Può stare tranquillo.

Cordiali saluti
Direi che non ci sono problemi. Se tale comportamento della pressione non da disturbi va bene così. Direi di n0n preoccuparsi
Salve. In assenza di sintomatologia (vertigini, astenia, riduzione della vista), non c è da preoccuparsi. Sicuramente c è un ipertono vagale (quella parte del sistema nervoso autonomo che riduce pressione e frequenza cardiaca) in questa fase della giornata, magari correlata ai pasti. Si idrati in modo congruo (beva circa 2L di acqua al giorno) e misuri la pressione ad intervalli più larghi (2 max 3 volte a settimana).
Almeno che il calo pressorio non sia accompagnatao da sintomi non c'è alcun problema, In ogni caso è necessario avere un quadro generale del suo stile di vita.
Sarebbe utile conoscere anche i valori della frequenza cardiaca e se le ore 13 corrispondono a primo o dopo il pasto. Se fosse dopo il pasto e il fenomeno fosse accompagnato da calo anche della frequenza cardiaca si può pensare ad una aumentata risposta del tono vagale.Il sistema nervoso vagale aumenta la motilità gastro-intestinale e riduce l' attiviità cardiaca. E' fisiologico, cioè normale. Questa è una delle ipotesi possibili.
buongiorno se non avverte disturbi non starei a preoccuparmi
il consiglio se mangia molto poco è di migliorare la dieta e bere acqua
Gentile Paziente,

non si preoccupi, non è assolutamente un disturbo. I valori di pressione che descrive non sembrano preoccupanti, ma è importante capire se questo calo temporaneo è associato a sintomi come stanchezza, capogiri o malessere. La causa potrebbe essere legata a fattori come l’alimentazione, l’idratazione o i ritmi circadiani.

Le consiglio di:

Assicurarsi di mantenere una buona idratazione durante la giornata.
Monitorare la pressione in diversi momenti della giornata per verificare eventuali variazioni.
Se i cali di pressione sono accompagnati da sintomi o persistono, sarebbe utile parlarne con il medico di famiglia per approfondire il quadro e valutare se siano necessari accertamenti.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.