Buongiorno, dal 2016 soffro di mal di schiena in zona lombare che ogni tanto scende alle gambe (rara

2 risposte
Buongiorno, dal 2016 soffro di mal di schiena in zona lombare che ogni tanto scende alle gambe (raramente fino al polpaccio). Negli anni credo che il dolore sia cambiato, inizialmente era più focalizzato sul sacro mentre ora prende più glutei, femorali, pube e lungo le creste iliache. Ho eseguito negli anni vari cicli di tens, fkt, tecar e antinfiammatori locali. Nulla ha mai risolto il dolore. A periodi e per un breve periodo il dolore si attenuava mantenendo un dolore sordo costante per poi riacutizzarsi qualche settimana dopo. Ho eseguito due risonanze che evidenziano una protrusione discale in L5-S1. Alcuni specialisti mi dissero che la protrusione non c’entra ed è un fattore muscolare, seguito le loro terapie ma mai risolto. Altri specialisti dicono che devo convivere con il dolore in quanto la protrusione è la causa del dolore che però è ormai diventato insopportabile. Non riesco a stare in piedi fermo ne seduto. L’unica è stare sdraiato. Camminare mi da sollievo in quanto muovere le gambe e continuando a cambiare posizione mi allevia il dolore e riesco a camminare bene sia in salita che in discesa su terreni sconnessi ma appena mi fermo istantaneamente il dolore riparte. Ha senso sottopormi ad un operazione? Ho timore che la protrusione non sia la causa e che la vera causa non sia ancora stata scoperta.
Grazie
Buongiorno, prima dell'intervento valuterei qualche altro farmaco e un valido programma di riabilitazione motoria quotidiano. Consiglio quindi una visita fisiatrica per vedere sia il paziente sia gli esami e rivalutare il margine e le caratteristiche di un nuovo trattamento riabilitativo. Cordialità. Massimiliano Noseda. fisiatra a Milano

Buongiorno, prima dell'intervento valuterei ulteriori trattamenti conservativi. Se il problema è più di pertinenza muscolare potrebbe eseguire delle sedute osteopatiche. Se invece la discopatia produce un conflitto disco radicolare sarebbero indicate delle sedute di ozonoterapia sotto guida ecografica. Buona giornata. Dott. Daniele Martini, Fisiatra Milano-Bergamo