Buongiorno, dal 2007, a seguito di plurimi interventi dentali (devitalizzazioni, con residui radicam

1 risposte
Buongiorno, dal 2007, a seguito di plurimi interventi dentali (devitalizzazioni, con residui radicamentosi, estrazioni, con residui radicali, sublussazione della mandibola), soffro di nevralgia del trigemino, che coinvolge anche la mandibola. Il dolore, è violento, intollerabile, su tutta la parte destra del cranio, della nuca e coinvolge anche l'occhio, la narice, l'orecchio, la lingua, i bulbi dei capelli, le papille gustative. Mi è stato prescritto il tegretol, che psicologicamente rifiuto, proprio per tutti gli effetti collaterali e che non ho mai preso. È terribile e dopo anni di sofferenza, ho la speranza che qualcuno possa aiutarmi. Vivo in Lombardia, ma posso spostarmi. Grazie, anche solo per avermi letta.
Buongiorno,
Per la nevralgia trigeminale il trattamento di prima linea è quello farmacologico (tegretol, appunto). Viene proposta prima di qualsiasi altra procedura (intervento chirurgico, ablazioni di vario tipo) proprio perchè i rischi della terapia con tegretol sono inferiori rispetto alle procedure di altro tipo. Le consiglio di iniziare con la terapia che le è stata prescritta, magari ad un dosaggio basso, in modo da poter valutare bene la comparsa di eventuali effetti collaterali (che non è detto si verifichino).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Luca Pacini

Giuseppe Luca Pacini

Massofisioterapista, Terapeuta

Catania

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.