Buongiorno, dal 15 ottobre circa ho iniziato a soffrire di un leggero mal di testa che potrei def

1 risposte
Buongiorno,

dal 15 ottobre circa ho iniziato a soffrire di un leggero mal di testa che potrei definire leggero spesso sul lato sinistro, altre volte sulle tempie o dietro la nuca quindi con varie localizzazioni accompagnato ad un senso di nausea che non è mai sfociato in vomito e, almeno all'inizio, a leggeri giramenti di testa, tutti i sintomi, le prime volte, accentuati dal movimento della testa, ora meno.
L'esordio è stato in concomitanze con un forte irrigidimento del collo e della spalla sinistra durante una influenza severa.
Il medico di base mi ha prescritto il sirdalud per un mese con effetti molto parziali.

Inizialmente ho fatto un consulto on line con un neurologo e accanto ad una terapia per sindrome vertiginosa mi ha consigliato una tac tronco encefalica con mezzo di contrasto.
Ho voluto successivamente consultare un neurologo per una visita dal vivo il quale, in seguito ad esame obiettivo, mi ha refertato:
- EON: nei limiti forza alle prove antigravitarie e segmentali, sensibilità T indenne
- ROT: iperelicitabili ai quattro arti con spiccato branchi radiale SX
Nel sospetto i radiolocopatia cervico lombare e sospetta rotoscoliosi dorsale si consiglia RX del rachide in toto e terapia steroidea con Deltacortene.
Il medico di base ha confermato dopo una visita in alcune parti molto simile a quella fatta dal neurologo che secondo lui non vi era indicazione per fare una TAC perche trattasi di cefalea tensiva.
Oltre alla terapia steroidea ho eseguito quindi rx con seguente referto:
Assai modesta deflessione destro-convessa del rachide lombare con iniziale rotazione consensuale dei metameri.
Regolare allineamento metamerico sul piano sagittale.
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Non visibili cedimenti vertebrali.
Assai millimetrica sopraelevazione dell'ala iliaca dx di circa 2-3mm.
Non significativo slivellamento del cingolo scapolare.

Detto ciò soffro ancora di questi leggeri mal di testa, che durano a volte qualche giorno e poi scompaiono per un giorno o due per poi ripresentarsi uniti a nausea soprattutto quando sono al pc, al mattino al risveglio o la sera quando vado a letto. a volte ma non sempre accompagnati da dolori al collo.
E sinceramente sono molto preoccupato possa trattarsi di un tumore perchè leggo che i sintomi sono quelli.
Sono tentato di eseguire la TAC che mi era stata consigliata a distanza in prima istanza anche se secondo neurologo e medico di base mi han detto che non è assolutamente necessaria.

Data la mia descrizione dottori ritenete il quadro preoccupante meritevole di sentire un altro neurologo per approfondimenti diagnostici come tac o rmn?
Vi ringrazio qualora possiate rispondermi in quanto sono veramente molto preoccupato.
Dalla storia non emergono elementi di “allarme” tuttavia va analizzata con maggiore dettaglio la sua storia, la sintomatologia e l’esame clinico , per poter decidere quali accertamenti sia più opportuno intraprendere.