Buongiorno, da una panoramica dentale e' risultato una "piccola immagine iperdensa compatibile con r
10
risposte
Buongiorno, da una panoramica dentale e' risultato una "piccola immagine iperdensa compatibile con residuo radicolare " non ho problemi di ascessi .dolore ed infezioni alla bocca da 20 anni. ho pero' da 30 anni una malattia della pelle orticara gigante o eritema che ciclicamente compare senza sintomi dalla primavera all' autunno e poi scompare.da se. da tantissime analisi del sangue etc compresa lyme, borreliosi etc. non e' ma venuto fuori un valore positivo.e' possibile che nonostante non abbia problemi infiammazioni e dolori in bocca e denti , questo "residuo " emerso dalla panoramica, possa causare tutte le macchie che ho in tutto il corpo ?
grazie per le gentili risposte
grazie per le gentili risposte
Lo escludo, ma se l'intervento per la rimozione non è troppo indaginoso può farlo rimuovere. Altrimenti, in assenza di sintomatologia, mi limiterei a monitorarlo nel tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
D'accordo con il collega. Non c'è alcuna correlazione tra i suoi disturbi e la presenza di un residuo radicolare quiescente da anni.
Tenderei ad escludere la correlazione, oltretutto lei segnala una correlazione col periodo estivo. Saluti
Direi proprio di no. consiglierei comunque di rimuovere la radice rimasta li nell'osso.
Escluderei la correlazione, anche perchè dalla sua descrizione la condizione dermatologica è presente da molto prima . In assenza di sintomi clinici e radiologici non toccherei nulla.
Non c'è alcuna correlazione, tra l'altro si tratta di un residuo radicolare che il suo sistema immunitario riconosce come "self" di conseguenza non lo attacca come corpo estraneo altrimenti quantomeno lo avrebbe incapsulato firmando una cisti.
Se questo residuo si trova in una posizione che non crea problemi ad esempio per posizionare un impianto, non lo toccherei, è lì da 20 anni, può restare altri 100.
Saluti.
Se questo residuo si trova in una posizione che non crea problemi ad esempio per posizionare un impianto, non lo toccherei, è lì da 20 anni, può restare altri 100.
Saluti.
Non c'è alcuna correlazione, non si preoccupi.
Non c’è alcuna correzione come hanno risposto i colleghi
Va comunque indagata con visita e radiografia la necessità o meno della rimozione della radice
Cordialmente
Roberta Bonadonna
Va comunque indagata con visita e radiografia la necessità o meno della rimozione della radice
Cordialmente
Roberta Bonadonna
Un residuo radicolare non deve rimanere perché è un possibile focolaio infettivo che può palesarsi in qualsiasi momento ma non ha nessuna correlazione con i suoi problemi.
Salve, direi che le due cose non c'entrano nulla. Distinti saluti.
Esperti
Domande correlate
- Gentili Dottori vorrei un vostro parere. Ieri mi sono recata dal dentista per il molare sx inferiore che da diversi mesi si muoveva senza tuttavia procurarmi dolore, anche se la gengiva appare leggermente gonfia. Diciamo che sono stata molto trascurata a causa della mia fobia del dentista, ma iniziavo…
- Buongiorno Ho molti denti spezzati da anni (ora ho 57 anni) e mai stato da un dentista. le radici hanno avuto dolori e ascessi di 4-5 gg e poi di volta in volta si sono assestate non dando più molto fastidio. Mi sto convincendo che però del dolore di fondo e dei fastidi (cfr. Anche arrossamento timpani,…
- Una volta inseriti perni in metallo cementato nella radice cioè canale radicolare si possono rimuovere?se si è invasivo?
- Salve, sono stata sottoposta a 19 estrazioni denti, ricostruzione osso sotto e sopra e applicazione 8 impianti.uno studio dentistico dove mi sono rivolta a tre giorni dall'intervento x un controllo mi dice che si vede un alveolite in un impianto, un surriscaldamento di altro impianto e residuo di due…
- Dopo l'intervento del residuo radicolare, per quanto tempo si ha il dolore, è normale avere dolore nei denti vicini, all'intervento, grazie
- Buongiorno, Mia mamma di novantatre anni, l'anno scorso al 16 agosto ha avuto un Intervento chirurgico, le è stato asportato un residuo radicolare mascellare superiore (residuo di un molare estratto nel 2019 dal suo dentista, che le aveva provocato forti dolori) e fatto curettaggio. Anche l'anno prima…
- Buongiorno ho fatto la lastra e mi hanno trovato residuo radicolare al 1.8 e osteolisi periapicale al 3.8 cosa significa
- buon giorno io vorrei estrarre le radici dei primi molari superiori e vorrei sapere il prezzo GRAZIE!
- Quanto costa un ponte mobile x sostituire quattro molari mascella destra?
- Salve, dovrei togliere il dente del giudizio superiore destro.......non incluso, radici dritte.....quanto è l'onorario? Grazie mille
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su estrazione di denti e radici
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.