Buongiorno. Da una decina di giorni mi sono accorto di avere un segno sul lobo dell'orecchio sinist

1 risposte
Buongiorno.
Da una decina di giorni mi sono accorto di avere un segno sul lobo dell'orecchio sinistro, una linea a 45 gradi che non avevo assolutamente in precedenza.
Da cosa può derivare? Ho poi fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare, ovvero "guardare in internet". Risultato: ho letto di questo "Segno di Frank" e del fatto che dovrei correre con urgenza da un cardiologo/neurologo.
Come mi devo comportare? Il mio medico di base non ha dato assolutamente peso alla cosa, ma un po' di preoccupazione sussiste.
Ho 40 anni, soffro fin dall'infanzia di emicrania con aura (tenuta a bada abbastanza bene con Aurastop, scoperto nell'ultimo anno) e sono portatore di valvola aortica bicuspide (con leggera insufficienza valvolare, lieve dilatazione radice aortica e dell'aorta ascendente, lieve prolasso mitralico). Ultimo ecocardiogramma effettuato tre mesi fa, con consiglio di rivedersi tra qualche anno.
Grazie per la vostra attenzione.
Salve,
il segno di Frank è stato associato ad un aumentato rischio cardiovascolare in alcuni studi scientifici. Tale correlazione non è molto forte come per altri fattori di rischio quale familiarità, fumo e diabete. In ogni caso non c'è motivo di spaventarsi, occorre eseguire una corretta prevenzione cardiovascolare, come dovrebbe fare qualsiasi uomo sopra i 40 anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.