Buongiorno, da una coprocoltura sono risultata positiva al Campylobacter jejuni. Il giorno prima dei

2 risposte
Buongiorno, da una coprocoltura sono risultata positiva al Campylobacter jejuni. Il giorno prima dei subentrato sintomi gastroenterici avevo consumato salmone affumicato in busta, pizza vegetariana congelata in scatola ed una pesca mentre nei 4 giorni precedenti ricordo agnello e petto pollo ma molto cotti. Qualcuna di queste cose può aver scatenato l'infezione? Grazie molte
Egregia
questo tipo di parassiti vivono normalmente nel tratto digerente di molti animali di allevamento (bovini, ovini, suini e pollame) . Ci si può infettare mangiando carni poco cotte o altro cibo venuti in contatto con piani di cottura contaminati ma anche bevendo acqua o latte contaminati !
Il suo medico valuterà se ha bisogno di terapia antibiotica a seconda della gravità che è funziona della carica batterica ingerita.
A disposizione per eventuale consulenza anche online
Saluti
Dott.ssa Lucia Varra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, l'infezione da Campylobacter jejuni rientra tra le malattie trasmesse da alimenti. Consiglio al suo medico di base di inviare la segnalazione alla ASL di notifica di malattia infettiva in modo tale che parta l'inchiesta epidemiologica. Verrà contattata dalla ASL per alcune domande e se necessario verranno raccolti dei campioni del cibo e analizzati per capire la fonte dell'infezione. A disposizione. Dott.ssa Anna Righi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.