buongiorno, da un periodo decisamente lungo (parlo di almeno un paio di anni ma con momenti di mag

2 risposte
buongiorno,
da un periodo decisamente lungo (parlo di almeno un paio di anni ma con momenti di maggiore e minore intensità che mi hanno fatto pensare di esserne uscita) ho problemi di reflusso che provoca bruciori all'altezza della gola, sensazione di muco perenne nella stessa zona e un dolore alla base della nuca (parte posteriore sinistra principalmente) che si verifica in fase di deglutizione con una ripercussione, a tratti, anche alle orecchie. Questi problemi sono nati durante la fase pandemica, poi si sono attenuati e ora sono ripresi con regolarità.
Grazie mille per ogni possibile suggerimento e indicazione.
Buonasera,

i sintomi potrebbero sposarsi con il reflusso faringolaringeo, causato dalla secrezione acida gastrica che risale alla zona faringo-laringea causando questi problemi.
Per poter avviare una terapia, è necessaria comunque una valutazione endoscopica al fine di evidenziare i segni causati dal reflusso stesso.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
nel sospetto di un reflusso laringo faringeo segua un periodo di dieta alimentare eliminando agrumi, pomodori, bevande gasate, cioccolata, caffè, formaggi grassi,fritture. Prenda inoltre un alginato antireflusso (MARIAL, DEFLUX FORTE, LENIREF, GASTROTUSS, ect) dopo pranzo e la sera prima di coricarsi.
Cordialmente
Prof. Ignazio La Mantia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.