Buongiorno ,da un paio di mesi a periodi alterni ho la sensazione di fiato corto con difficoltà ad e

3 risposte
Buongiorno ,da un paio di mesi a periodi alterni ho la sensazione di fiato corto con difficoltà ad espellere l aria respirata ,come se fosse bloccata .questo capita mentre mangio e anche durante il giorno ,anche se non faccio sforzi o attività fisica .premetto che ci sono alcuni odori chimici che mi scatenano tachicardia e difficolta a respirare (quasi come se fosse un attacco di panico)questi sintomi potrebberi essere solo un accumulo di ansia oppure altra patologia a livello respiratorio?
Grazie in anticipo per la risposta
Salve sentendo i suoi sintomi mi fanno subito pensare ad un attacco di panico anche perché si manifestano senza alcuna correlazione ad attività fisica ... poi la tachicardia e la difficoltà a respirare potrebbero essere legati a qualche forma di allergia a qualche sostanza o eccipiente contenuti in alcuni odori chimici forse correlati o aggravati dal fatto se fuma...non specificato. Togliendo questi elementi si dovrebbe trattare di semplici attacchi di panico. Spero di essere stato esaudiente ... a presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I suoi sintomi potrebbero dipendere dall'asma. Prima di attribuire tutto all'ansia, le consiglio di effettuare una visita medica ed una spirometria. Cordiali saluti.
Buongiorno

la correlazione riferita con l'inalazione di sostanze chimiche fa asoslutamente pensare a una forma di asma /iperreattività bronchiale. Consiglio spirometria e visita

Esperti

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Jennifer Vanoli

Jennifer Vanoli

Internista, Ecografista

Lissone

Antonietta Bonci

Antonietta Bonci

Medico di medicina generale

Pietrasanta

Juliana Koxhaj

Juliana Koxhaj

Medico di medicina generale

Cernobbio

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.