Buongiorno, da un paio di anni avvertivo un po' di dolore intermittente al dente del giudizio superi

7 risposte
Buongiorno, da un paio di anni avvertivo un po' di dolore intermittente al dente del giudizio superiore destro. Ho pensato di rimandare l'estrazione fino a che mi avesse dato maggiore fastidio. Circa, 6 mesi fa, il dolore, a momenti, si è irradiato sulla metà destra dell'arcata superiore dentale e, a volte, anche alla arcata inferiore (sempre fino a metà).
Sono corso dal dentista il quale mi ha fatto eseguire panoramica dentale. Ero sicuro fosse una carie del dente del giudizio a procurarmi la nevralgia (mi era accaduta Ia stessa cosa con il giudizio superiore sinistro e, estraendolo, avevo risolto il problema). Dopo la rx, bella sorpresa.... I denti non presentano carie profonde, per cui il dentista ha escluso un problema dentale ma ha optato per un'infiammazione del trigemino.
Mi ha consigliato l'estrazione di entrambi i denti del giudizio del lato dx. Mi sembra che non sappia che pesci pigliare. Potrei avere un consiglio? Può un dente del giudizio sano e non storto provocare una nevralgia del genere?
Ringrazio chi vorrà rispondere.8
Davide
Potrebbe ma la diagnosi non può basarsi solo sulla descrizione dei sintomi , deve essere suffragata da visita e visione delle radiografie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con il dr. Abate.
Buongiorno, è possibile che un dente del giudizio sia la causa dei sintomi che descrive ma per poter fare una diagnosi corretta è necessario visitarLa. Da una panoramica non è detto che si riesca a vedere in modo corretto una carie (il dettaglio è insufficiente e spesso fuorviante). A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Le nevralgie del trigemino esistono ma sono un po come gli unicorni. In ogni caso per dirle qualcosa di concreto devo necessariamente visitarla in studio. A disposizione a Milano. AS
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
se c è il dubbio che il suo dolore non abbia natura odontogena, cioè non parta dai denti deve andare dal neurologo perchè potrebbe essere una nevralgia del trigemino atipica e in quel caso le estrazioni sarebbero inutili. certo darle un consiglio così, senza vedere la rx, senza visitarla è molto azzardato... il dolore potrebbe essere anche articolare. dovrei visitarla per darle un parere.
Per una diagnosi precisa serve visita e rx meglio se 3d..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.