Buongiorno, da un anno circa mi duole il ginocchia dx e pertanto mi sono sottoposto ad una RM.Essa

3 risposte
Buongiorno, da un anno circa mi duole il ginocchia dx e pertanto mi sono sottoposto ad una RM.
Essa ha evidenziato un'alterazione traumatico-degenerativa (nel mio caso sicuramente la seconda) della fiobrocartilagine meniscale interna.
L'ortoperdico che successivamente mi ha visitato ha sconsigliato un intervento chirurgico, poiché preferisce evitare di asportare il menisco. A detta sua, fra dieci anni, mi pentirei di averlo fatto, avendo ora 38 anni e facendo tuttora molto sport.
In accosciata o in posizione di stretching del quad femorale, all'estensione della gamba sento un grosso "stoc", come fosse uno scavalcamento osseo. Il medico però, ha detto che è dovuto all'acqua che si è formata internamente al ginocchia che preme sul tendine, provocando questo effetto. Questa parte, sinceramente non l'ho ben capita. In effetti, dopo le varie palpazioni e manipolazioni, non appariva.
A referto, indica trattamento con ghiaccio e qualche antidolorifico.
Il dolore però è sempre più intenso e quindi non so che fare.
Buongiorno,
sicuramente il consiglio del suo ortopedico è da ritenersi valido, in quanto il menisco è un ammortizzatore del ginocchio e andare a privarsene può accelerare la degenerazione artrosica. L'intervento è indicato se le limitazioni nella vita quotidiana sono importanti e deve prevedere di togliere quanto meno menisco possibile preservando cosi il suo ginocchio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche io sono d'accordo con il suo ortopedico. comunque ci sono dei trattamenti infiltrativi intrarticolari, che io pratico, con ossigeno-ozono che in questi casi sortiscono a risultati positivi. Cordiali saluti
Salve, l'ortopedico che la segue ha egregiamente rispettato le nuove linee guida sulle lesioni meniscali. Ill ginocchio ora non è più versato? in questo caso accompagnerei la sua già corretta riabilitazione con un ciclo infiltrativo con acido ialuornico, esercizi di stabilizzazione della rotula e rinforzo dell'apparto estensore. Nel caso in cui non arrivasse ad una risoluzione anche con questa terapia, esiste l'eventualità che alcune lesioni meniscali, anche se degenerative, presentino dei "flap" (ovvero piccole estroflessioni che si interpongono tra i condili e possono causare dolore) che in questo caso necessitano di trattamento chirurgico artroscopico con una meniscectomia parziale (non sempre è necessario asportare tutto il menisco).
A disposizione.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.