Buongiorno, Da un'anno a questa parte dalla nascita della mia bimba avverto tachicardia, vertigini,

1 risposte
Buongiorno,
Da un'anno a questa parte dalla nascita della mia bimba avverto tachicardia, vertigini, giramenti di testa e sudorazione fitte al petto lato sinistro livello del seno.
Mi capita in giro ma a volte anche a riposo senza tachicardia ad esempio se sono tranquilla sul divano mi capita di avvertire una sensazione nel petto che sale alla testa ( una sensazione di mancanza ossigeno alla testa seguita da una sensazione di svenimento) e mancanza d'aria jo provato a misurare la pressione e oscilla 112/81 battiti nella media a 70 se invece sono fuori casa i battiti arrivano 110/120 con tremolio alle gambe anche mentre dormo avverto come il cuore vibrare.i sono sottoposta a varie esami.
3 Ecocardio ultimo eseguito a giugno 2024: lieve insufficienza mitralica e triscupide.
Test da sforzo eseguuto ad aprile 2023 negativo
Rx torace eseguito Aprile 2024 negativo
2 holter di cui ultimo a marzo 2024 non alterazioni tratto st normale conduzione av e iv rare extra ventricolari singole monmorfe
Exg normali sottosilevvamento tratto st onda t negative alteraxioni aspecifiche della ripolarizzazione
Rmn encefalo riscontro sinusite nel seno sfenoidale e setto nasale deviato per il resto è negativa
Esami del sangue tiroide troponina vitamine colesterolo negativi.
Rx cervicale disallineamento vertbra c3 ec4
Hanno attribuito ad ansia e attacchi di panico con sintomi psicosomatici è realmente così?
Buongiorno, dal momento che ha eseguito tutti questi accertamenti e son risultati negativi, è verosimile che si tratti di un disturbo di panico. Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni acute di ansia caratterizzate dalla presenza di sintomi 'fisici' (tra cui alcuni che lei descrive, quali tachicardia, vertigini, sudorazione, sensazione di essere sul punto di svenire, tremore, fame d'aria). Le consiglio di eseguire una visita psichiatrica per valutare la necessità di impostare una terapia farmacologica da associare ad un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a gestire questi episodi. Cordiali saluti