Buongiorno, da tre mesi , quando dormo sdraiata sul fianco destro o sinistro, ho un tonfo al cuore e

1 risposte
Buongiorno, da tre mesi , quando dormo sdraiata sul fianco destro o sinistro, ho un tonfo al cuore e certe volte ho la sensazione che si sgonfia improvvisamente un polmone per poi riprendersi. Ho 50 anni, non ho mai fumato, ancora non sono in menopausa e soffro di un'anemia lieve scoperta 4 anni fa quando un tumore benigno ha fatto scoppiare la tuba e l'ovaio. Allora mi curarono una leggera infezione ai polmoni. Grazie.
Salve, la sintomatologia che lei descrive potrebbe far pensare a delle extrasistoli. L'etiologia di questo disturbo può essere cardiaca o extracardiaca (es anemia, disfunzione tiroidea, reflusso gastro-esofageo, stress, fumo). Sarebbe opportuno come prima cosa praticare degli esami ematochimici di routine compreso l'emocromo e il pannello tiroideo e praticare un Holter ECG delle 24h il quale registrerebbe per un'intera giornata la sua attività elettrica cardiaca, anche nei momenti in cui riferisce i sintomi, così da vedere direttamente di cosa si tratta. Dopo l'esecuzione degli esami sopramenzionati sarà sicuramente più semplice capire la causa del problema che riferisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.