Buongiorno, da tre mesi prendo Olanzapina 3 pastiglie la sera. Sono ingrassata di 13 kg. Ora

2 risposte
Buongiorno, da tre mesi prendo Olanzapina 3 pastiglie la sera. Sono ingrassata di 13 kg. Ora la psichiatra mi ha sostituito Olanzapina con Latuda.
Chiedo gentilmente: Latuda fa ingrassare?
Grazie a chi mi darà una gentile risposta.
Chiara
Buongiorno, il Latuda (principio attivo Lurasidone) ha meno effetti collaterali dal punto di vista metabolico e cardiovascolare rispetto ad altri farmaci appartenenti alla stessa categoria. Dunque, di solito ha un effetto trascurabile sul peso corporeo. Cordiali saluti

Buongiorno, l'uso di antipsicotici in generale, come anche Latuda (Lurasidone) è stato associato ad aumento ponderale che, tuttavia, è legato anche a caratteristiche soggettive. Ciò significa che non tutti i pazienti che assumono antipsicotici registrano un aumento del peso corporeo.
Se con Olanzapina lei ha avuto un significativo aumento ponderale, può essere utile provare a sostituire il farmaco con un altro, come Latuda, che potrebbe avere un minore impatto sull'andamento del peso corporeo che, comunque, va regolarmente monitorato.
In ogni caso, a prescindere dal tipo di antipsicotico assunto, le raccomando vivamente di praticare un'attività fisica strutturata e costante. Questo può aiutarla notevolmente a controllare il peso corporeo, a mantenere in salute tutto l'organismo e a migliorare il tono dell'umore e ridurre l'ansia, che potrebbero far parte dei sintomi del disturbo psichiatrico di cui lei soffre.