buongiorno da tempo soffro di ernia inguinale. Sto tergiversando nell'affrontare l 'intervento chir

4 risposte
buongiorno
da tempo soffro di ernia inguinale. Sto tergiversando nell'affrontare l 'intervento chirurgico in quanto conosco molte persone che dopo l'intervento convivono con gravi complicanze: dolore nella parte operata che coinvolge anche la gamba oppure dolore al testicolo etc e che sono state rioperate più volte senza risultati....ED ANCHE LA TERAPIA DEL DOLORE NON HA DATO ALCUN RISULTATO .(premetto che gli interventi sono stati svolti in strutture e da chirurghi di grande esperienza e con tecniche innovative...con retine prive di punti di sutura)....
ma se l'intervento è riuscito per quale motivo ci si può trovare in queste neuropatie croniche...?
cordialmente...
FABIO
Buongiorno,
l'intervento di riparazione di ernia inguinale ha un tasso di complicanze molto basso. Il dolore post-operatorio è raro e generalmente legato al coinvolgimento di un nervo nel corso dell'intervento. Compito del chirurgo è prevenire eventuali complicanze. Detto ciò, ogni intervento presenta dei rischi, ma nel suo caso si tratta di un rischio molto basso. Il mio consiglio è di sottoporsi a visita specialistica da parte di un chirurgo di sicura esperienza e competenza.

concordo col collega.
Bisognerebbe vedere il tipo e le dimensioni al momento dell'intervento delle ernie dei suoi conoscenti. Non si può generalizzare. Dato per assodato che non vi sono interventi senza alcuna complicanza, l'intervento di ernioplastica è una operazione sostanzialmente sicura. Tuttavia se la sua preoccupazione è quella della lesioni ai nervi, un approccio per via laparoscopica potrebbe essere più indicato. Si rivolga comunque a colleghi con comprovata esperienza.
buonasera,
mi pare che i suoi conoscenti siano stati tutti molto sfortunati. sinceramente le complicanze che lei descrive sono, nella nostra casisistica, molto basse. la maggior parte dei pazienti sono soddisfatti dell'intervento. tanti auguri
drssa mulas