Buongiorno, da tempo mi è stata diagnosticata una parodontite alquanto aggressiva. I vari currettagg

11 risposte
Buongiorno, da tempo mi è stata diagnosticata una parodontite alquanto aggressiva. I vari currettaggi e pulizie sono serviti a poco. Ora mi ritrovo con tessuto osseo e gengivale quasi inesistenti. Necessito di interventi chirurgici per ripristinare il tutto ma a chi rivolgermi?
Ad un parodontologo

Per rispondere correttamente ,bisogna conoscere l'età del paziente , i suoi stili di vita, eventuali patologie sistemiche ed avere la possibilità di esaminare attentamente un suo full endorale. Credo comunque,dalla descrizione fatta, che il paziente soffra ormai di una parodontopatia grave diffusa. Il miglior specialista da consigliare è senza dubbio un bravo parodontologo .
Ad un ottimo parodontologo, con provata esperienza clinica. Lo si trova presso i policlinici universitari convenzionati, per un consulto e diagnosi iniziale. Un saluto.
A volte è più oppurtuno sacrificare degli elementi che magari potrebbero ancora resta in bocca ma a scapito di una perdita di osso: il compito di un odontoiatra OGGI dovrebbe essere, a mio parere, quello di salvaguardare l'osso più che l'elemento dentale... Intendo dire che forse avendo valutato il fatto di trovarsi di fronte ad un processo rapidamente evolutivo si poteva considerare l'opportunità di estrarre tutti gli elementi e sostituirli con impianti prima che l'osso andasse incontro ad una perdita rilevante. Senza lastre e visita non è possibile formulare nessuna ipotesi di trattamento ma prenderei in considerazione l'opportunità di effettuare una visita di valutazione da un ottimo implantologo e/o chirurgo maxillo faciale per valutare altre opportunità: mi riferisco in particolare al fatto di valutare le possibilità di incrementare l'osso residuo ed inserire impianti o di ricorerere a protesi mobili stabilizzate su impianti nel caso si scegliesse un trattamento meno invasivo.
Non necessariamente bisogna essere pessimisti dopo uma attenta visita potreii risolvere il problema con trattamento al plasma e altre tecniche da me collaudate con successo senza togliere niente.
Per un approccio chirurgico-parodontale di sicuro il ricorso ad un parodontologo o ad un chirurgo orale rappresenta la scelta più indicata, con la consapevolezza che, qualora il quadro clinico risultasse oramai irrimediabilmente compromesso, si potrebbe arrivare anche al sacrificio di uno o più elementi dentari e sostituzione dei medesimi con impianti dentali.
La situazione che descrive e' una situazione molto frequente; spesso infatti per mantenere i denti naturali per troppo tempo si rischia di compromettere eventuali riabilitazioni implantari. Il nostro studio e' specializzato in chirurgia orale avanzata sia attraverso tecniche chirurgia mi invasiva sia attraverso grandi rigenerazioni ossee. E' possibile effettuare i trattamenti anche in anestesia sedativa farmacologica in modo da ridurre il numero delle sedute. Tuttavia per offrire una soluzione adeguata e' necessario che si sottoponga ad una prima visita accurata in modo da poterle illustrare le soluzioni possibili
Occorrono Due Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti, intervallate da una preparazione Parodontale Iniziale con Igiene Orale, Curettage e Scaling e Root Planing, Rx endorali, Modelli di Studio etc . Col Curettage e Scaling si escide il tessuto di Granulazione che falsava la misurazione delle tasche e si abbate la Carica batterica fino al 99%, pericolosa per Malattie Focali e per Endocarditi e, nel sesso Femminile, infarto del Miocardio! Solo così si arriva ad una Diagnosi Corretta e ad una Pianificazione Terapeutica Parodontale! La terapia Parodontale consiste nel Ricostruire tutti i Tessuti che la Malattia ha Distrutto. Con le Metodiche GBR (Guided Bone Regeneration) GTR (Guided Tissue Regeneration), PRP e rilascio dei Grow Factors (Fattori di Crescita) per centrifugazione/rottura delle Piastrine o con Degranulazione = PRF o con Amelogenine, Osso Autogeno, Omologo, Eterologo o Artifificiale. La "Parodontologia è Anima più Nobile dell'Odontoiatria"
Ciao, devi rivolgerti ad un parodontologo, dentista specializzato in malattia parodontale.
Serve una diagnosi e un inquadramento clinico. Dopo si può stabilire un piano terapeutico.
La parodontite si può curare. Consiglio di cercare nella Società Italiana di Parodontologia informazioni utili al caso e professionisti che se ne occupano nella sua zona.
In bocca al lupo
Se vuole io me ne occupo.
E' necessario rivolgersi ad uno specialista in parodontologia. Non tutti gli odontoiatri lo sono . Gli interventi chirurgici, dopo una attenta valutazione del caso, sono interventi di rigenerazione parodontale innestando nei siti interessati osso sintetico e membrana a base di collagene.