Buongiorno, da tempo mi è stata diagnosticata una parodontite alquanto aggressiva. I vari currettagg
11
risposte
Buongiorno, da tempo mi è stata diagnosticata una parodontite alquanto aggressiva. I vari currettaggi e pulizie sono serviti a poco. Ora mi ritrovo con tessuto osseo e gengivale quasi inesistenti. Necessito di interventi chirurgici per ripristinare il tutto ma a chi rivolgermi?
Ad un parodontologo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per rispondere correttamente ,bisogna conoscere l'età del paziente , i suoi stili di vita, eventuali patologie sistemiche ed avere la possibilità di esaminare attentamente un suo full endorale. Credo comunque,dalla descrizione fatta, che il paziente soffra ormai di una parodontopatia grave diffusa. Il miglior specialista da consigliare è senza dubbio un bravo parodontologo .
Ad un ottimo parodontologo, con provata esperienza clinica. Lo si trova presso i policlinici universitari convenzionati, per un consulto e diagnosi iniziale. Un saluto.
A volte è più oppurtuno sacrificare degli elementi che magari potrebbero ancora resta in bocca ma a scapito di una perdita di osso: il compito di un odontoiatra OGGI dovrebbe essere, a mio parere, quello di salvaguardare l'osso più che l'elemento dentale... Intendo dire che forse avendo valutato il fatto di trovarsi di fronte ad un processo rapidamente evolutivo si poteva considerare l'opportunità di estrarre tutti gli elementi e sostituirli con impianti prima che l'osso andasse incontro ad una perdita rilevante. Senza lastre e visita non è possibile formulare nessuna ipotesi di trattamento ma prenderei in considerazione l'opportunità di effettuare una visita di valutazione da un ottimo implantologo e/o chirurgo maxillo faciale per valutare altre opportunità: mi riferisco in particolare al fatto di valutare le possibilità di incrementare l'osso residuo ed inserire impianti o di ricorerere a protesi mobili stabilizzate su impianti nel caso si scegliesse un trattamento meno invasivo.
Non necessariamente bisogna essere pessimisti dopo uma attenta visita potreii risolvere il problema con trattamento al plasma e altre tecniche da me collaudate con successo senza togliere niente.
Per un approccio chirurgico-parodontale di sicuro il ricorso ad un parodontologo o ad un chirurgo orale rappresenta la scelta più indicata, con la consapevolezza che, qualora il quadro clinico risultasse oramai irrimediabilmente compromesso, si potrebbe arrivare anche al sacrificio di uno o più elementi dentari e sostituzione dei medesimi con impianti dentali.
La situazione che descrive e' una situazione molto frequente; spesso infatti per mantenere i denti naturali per troppo tempo si rischia di compromettere eventuali riabilitazioni implantari. Il nostro studio e' specializzato in chirurgia orale avanzata sia attraverso tecniche chirurgia mi invasiva sia attraverso grandi rigenerazioni ossee. E' possibile effettuare i trattamenti anche in anestesia sedativa farmacologica in modo da ridurre il numero delle sedute. Tuttavia per offrire una soluzione adeguata e' necessario che si sottoponga ad una prima visita accurata in modo da poterle illustrare le soluzioni possibili
Occorrono Due Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti, intervallate da una preparazione Parodontale Iniziale con Igiene Orale, Curettage e Scaling e Root Planing, Rx endorali, Modelli di Studio etc . Col Curettage e Scaling si escide il tessuto di Granulazione che falsava la misurazione delle tasche e si abbate la Carica batterica fino al 99%, pericolosa per Malattie Focali e per Endocarditi e, nel sesso Femminile, infarto del Miocardio! Solo così si arriva ad una Diagnosi Corretta e ad una Pianificazione Terapeutica Parodontale! La terapia Parodontale consiste nel Ricostruire tutti i Tessuti che la Malattia ha Distrutto. Con le Metodiche GBR (Guided Bone Regeneration) GTR (Guided Tissue Regeneration), PRP e rilascio dei Grow Factors (Fattori di Crescita) per centrifugazione/rottura delle Piastrine o con Degranulazione = PRF o con Amelogenine, Osso Autogeno, Omologo, Eterologo o Artifificiale. La "Parodontologia è Anima più Nobile dell'Odontoiatria"
Ciao, devi rivolgerti ad un parodontologo, dentista specializzato in malattia parodontale.
Serve una diagnosi e un inquadramento clinico. Dopo si può stabilire un piano terapeutico.
La parodontite si può curare. Consiglio di cercare nella Società Italiana di Parodontologia informazioni utili al caso e professionisti che se ne occupano nella sua zona.
In bocca al lupo
Serve una diagnosi e un inquadramento clinico. Dopo si può stabilire un piano terapeutico.
La parodontite si può curare. Consiglio di cercare nella Società Italiana di Parodontologia informazioni utili al caso e professionisti che se ne occupano nella sua zona.
In bocca al lupo
Se vuole io me ne occupo.
E' necessario rivolgersi ad uno specialista in parodontologia. Non tutti gli odontoiatri lo sono . Gli interventi chirurgici, dopo una attenta valutazione del caso, sono interventi di rigenerazione parodontale innestando nei siti interessati osso sintetico e membrana a base di collagene.
Esperti
Domande correlate
- Sono in cura dal dentista per implantologia, si è formata una sacca paradontale che sto curando con antibiotico e acqua ossigenata, il medico vorrebbe usare il laser ma sono portatrice di pacemaker. Cosa mi consigliate?
- Buonasera, ho 53 anni e scrivo poiché sono dibattuta tra i pareri discordi del mio Dentista di fiducia (che sostiene che la mia recessione gengivale non è parodontite, ma sia causata da fattori meccanici ed età) e un'altro dentista dal quale mi sono recata per un preventivo di ortondizia invisibile (che…
- Buonasera, mi è stata diagnosticata paradontite di media gravità che potrebbe aggravare la situazione dentale con molti impianti. Che tipo di trattamento potrei fare?
- Buonasera, ho 39 anni e circa 6 mesi fa mi hanno diagnosticato una paradontite severa ( qualche dente si muove ) inizialmente il mio dentista dopo avermi fatto fare una radiografia , mi ha detto che devo togliere 13 denti e poi operarmi alle gengive per pulire all’interno. Io scioccato dal fatto di perdere…
- SI POSSONO FARE DUE O TRE ESTRAZIONI INSIEME?? HO PARADONTITE E ASCESSO INCISIVI INFERIORI. GRAZIE.
- Buongiorno, ho 80 anni soffro di parodentite già 2 denti sono andati, poiché sono portatore di PACEMAKER posso essere sottoposto al trattamento laser LANAP .
- Vorrei informazioni sul laser. E se nn è dannoso per lo smalto dei denti.
- Buonasera. Scrivo poiché non ho trovato una risposta esaustiva né dal mio dentista, né da quello di famiglia. Il mese scorso mi si è notevolmente abbassato il livello delle gengive inferiori, sopratutto agli incisivi, che oggi sono completamente scoperti. Sospettavo di soffrire di paradontite, la zona…
- Buonasera ho 58 anni ed una malocclusione curata con terapia ortodontica conclusa circa 28 anni fa e terminata con uno splintaggio in metallo dei 6 denti dell arcata superiore e dei 6 di quella inferiore da portare a vita per contrastare l azione della lingua che spinge x movimento scorretto...meno di…
- Buongiorno, vorrei delle informazioni sulla terapia laser LANAP. È la migliore attualmente? Quanto costa indicativamente una seduta? Le sedute vanno ripetute più volte all'anno e tutti gli anni? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Parodontite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.