Buongiorno, da questa estate, a seguito di puntura di zanzara (mi hanno sempre punta spesso fin da p

1 risposte
Buongiorno, da questa estate, a seguito di puntura di zanzara (mi hanno sempre punta spesso fin da piccola), la zona si gonfia molto, prude e, cosa mai successa in 30 anni di vita, mi si forma anche un ematoma a cerchio intorno alla puntura. Le zone più colpite sono le gambe ma anche sul braccio mi ha dato la stessa reazione, sembra che qualcuno mi abbia picchiata sia per gli ematomi che anche per il segno che rimane quando guarisce. Mi sono fatta segnare le prove allergiche ma tramite Cup dell'ospedale mi hanno detto va a finire al 2025 (forse andrò in qualche clinica privata). Secondo voi è allergia o mi manca qualche vitamina? Ammetto di non mangiare moltissimo e comunque poca frutta e verdura, ma in tutta la mia vita ho assunto sempre poco queste due. Ho varie foto (il ponfo è grande come una moneta da 20 centesimi e con ematoma intorno diventa più grande di una moneta da 2€). In alcune punture l'ematoma si forma pur non grattando la zona perché metto subito Foille Insetti, ma si forma lo stesso dopo alcune ore. Dico che sono zanzare perché mi circondano.
Potrebbe trattarsi di una reazione locale estesa. Ma ovviamente non si può dire senza osservare le lesioni e/o qualche foto ed approfondire l'anamnesi. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata. Eventualmente successivamente un appuntamento allergologico con effettuazione di prove allergiche ed approfondimenti ematochimici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.