Buongiorno, da quasi un anno soffro di bruciore intimo alternato a periodi di pesantezza a livello d

5 risposte
Buongiorno, da quasi un anno soffro di bruciore intimo alternato a periodi di pesantezza a livello della vescica. Mi è stata diagnosticata una uretrite cronica su base, forse, di una infezione batterica. Le urinoculture sono sempre state infatti negative, mentre nei tamponi risultavano batteri come escherichia coli e enterococcus faecis. Le terapie svolte ad oggi non hanno dato alcun risultato (antibiotici, integratori e fermenti lattici di ogni tipo) Morfologicamente è tutto a posto, ma io sto male lo stesso, tranne durante il sonno. I rapporti sessuali, che comunque prima non erano dolorosi, sono stai interrotti dalla comparsa di questi sintomi perchè temo di peggiorarli. Un approccio neurologico potrebbe essere di aiuto? Grazie.
Buongiorno, sarebbe utile data la persistenza della sintomatologia di effettuare ulteriori accertamenti (ad es. una cistoscopia). Ne parli magari con un Collega Urologo di sua fiducia.
Se crede resto a disposizione.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera consiglio di fare un tampone con ricerca PCR per chlamidya, ureaplasma, Micoplasma hominis, neisseria gonorrhoeae. Alcuni di questi sono fermi intracellulari che a volte sfuggono nei colturali e se presenti sono sensibili solo a specifici antibiotici (azitromina ad esempio). Sicuramente indicata una uretroscopia e terapie con FANS (antinfiammatori).
Cordiali saluti
Buonasera concordo con il parere del Collega Dott.. Mencarini.
Cordialità
Si, senz'altro dovrebbe approfondire la diagnosi. Se però dopo volesse un sostegno o valutare la possibilità di un trattamento integrato medico e psicologico resto a dispozione
Buonasera. La invito a seguire i consigli dei medici sopra.
Allo stesso tempo però la invito, qualora ne sentisse la necessità, a farsi sostenere psicologicamente perchè lei scrive che non ha rapporti sessuali per paura di.. quindi molto probabilmente (e d è normale) questa situazione la sta mettendo in una condizione di sofferenza prima fisica e successivamente psicologica.
Non esiti a contattarmi se lo riterrà opportuno.
A disposizione.
Un caro saluto e vedrà che se segue i consigli dei medici risolverà il tutto presto e tornerà ad avere una vita normale.
Livia

Esperti

Davide Tomatis

Davide Tomatis

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Donato Saulle

Donato Saulle

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Palomba

Maurizio Palomba

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.