Buongiorno,da quanto tempo(anni) lo stenting è indicato solo a casi selezionati ?grazie

7 risposte
Buongiorno,da quanto tempo(anni) lo stenting è indicato solo a casi selezionati ?grazie
buongiorno, riguardo lo stenting venoso ci sono circa 20 anni di esperienza con risultati a lungo termine assolutamente validi. Attualmente esiste la seconda generazione di stent dedicati che hanno strutture sempre più evolute e compatibili con l’emodinamica venosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, lo stenting è una delle tecniche chirurgiche per trattare le lesioni vascolari. Ogni caso merita uno studio e, dopo le valutazioni del caso, si decide il percorso terapeutico. Non esistono indicazioni assolute.
Cordiali saluti
G. Maugeri
Da sempre!
Buongiorno.
Non ha indicato quale sia il distretto a cui si riferisce. Comunque, come tutte le pratiche Mediche e Chirurgiche esiste un’indicazione ad effettuare l’una o l’altra procedura, diversa da paziente e paziente e da Centro a Centro, in base alla propria esperienza, per ottenere il risultato migliore. Esistono delle Linee Guida redatte dalle varie Società Scientifiche, che può consultare via internet. Cordiali saluti
Da sempre, ma dipende dal distretto vascolare, coronarie, carotidi , arterie e vene iliache , distretto arterioso femoro popliteo....Esistono indicazioni ben codificate in letteratura e Linee guida.
Negli ultimi 15 anni si è sviluppata la tecnica endovascolare per il trattamento della stenosi carotidea anche per la commercializzazione di guide e cateteri sempre più miniaturizzati.
Studi scientifici internazionali hanno comunque documentato che lo stending carotideo deve essere eseguito in casi selezionati.
Con grande diffusione, da circa 20 anni.
Ma si faceva anche prima, seppur con stent incomparabili (per efficacia e qualità) a quelli di ora.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.