Buongiorno Da qualche settimana sto assumendo imtegratore di ferro orosolubile per risolvere anemia

13 risposte
Buongiorno
Da qualche settimana sto assumendo imtegratore di ferro orosolubile per risolvere anemia gravidica (sono al 6 mese).
Sono però un po' preoccupata perché ho letto negli ingredienti che contiene diversi edulcoranti, tra cui il sucralosio, che sembrerebbe genotossico e responsabile di tumori ecc.
Immagino che la dose presente nella bustina sia bassa (il peso totale della bustina è di 1,6 g e il sucralosio è il penultimo ingrediente citato) però dovendolo assumere per alcuni mesi non sono tranquilla.
Generalmente faccio molto caso all'alimentazione e mi dispiace dover assumere questo tipo di prodotti pericolosi per risolvere un problema di salute..
Cioè risolvo l'anemia ma potrei avere conseguenze future?
Grazie
Gentile utente, capisco la sua preoccupazione. Dando per scontato che non assume sucralosio da altre fonti (per esempio i dolcificanti) le quantità presenti nel suo integratore sono sicuramente minime e le dosi giornaliere che hanno suggerito la genotossicità del sucralosio sono molto superiori a quelle che lei sta assumendo. Ciò detto, il medico che le ha prescritto questo integratore è a conoscenza della sua gravidanza? Se non si sente sicura, può valutare con il medico alternative di integratori di ferro che non contengano edulcoranti. Correggere l'anemia, soprattutto in gravidanza, è molto importante quindi le sconsiglio di interrompere il trattamento. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta

Gentile utente, molti sono gli edulcoranti sospetti ma come giustamente già diceva tutto dipende della dose, comunque è sempre buona norma evitarli se possibile quindi le consiglio di cambiare integratore visto che l'assunzione del suddetto le crea anche ansia. In commercio si trovano molti ottimi integratori senza edulcoranti!
Per l'anemia inoltre le consiglio di fare attenzione alla sua alimentazione con il dovuto apporto proteico, il giusto abbinamento dei nutrienti e le consiglio di aggiungere succo di limone sui secondi piatti e sulle verdure per facilitare l'assorbimento del ferro. Si ricordi anche che l'assorbimento dello stesso si ha quando l'intestino sta bene, quindi si occupi anche della sua salute intestinale!
Rimango a disposizione.CM
Gentile paziente,
La sua preoccupazione riguardo all'assunzione di integratori durante la gravidanza è del tutto comprensibile. È importante prendersi cura della propria salute e quella del bambino.
Riguardo al sucralosio e ad altri edulcoranti presenti nel Suo integratore di ferro, è vero che esistono dibattiti sulla loro sicurezza. Tuttavia, le principali autorità sanitarie, come la FDA e l'EFSA, hanno stabilito che il sucralosio è sicuro se assunto entro i limiti consigliati. Data la quantità presente nel Suo integratore, è probabile che non rappresenti un rischio significativo.
Detto ciò, la sua attenzione verso un'alimentazione sana è fondamentale. Potrebbe essere utile considerare l'integrazione di ferro attraverso fonti alimentari naturali, come carne rossa, legumi, spinaci e cereali integrali, in combinazione con alimenti ricchi di vitamina C per migliorare l'assorbimento del ferro.
Se desidera esplorare alternative o ha dubbi specifici sui suo integratori, la invito a discuterne con il suo medico o un nutrizionista specializzato in gravidanza. Sarà in grado di offrirle un piano personalizzato che tenga conto delle sue esigenze nutrizionali e delle sue preoccupazioni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.
Cordialmente.
Dott.ssa F.A.
Buongiorno,
La dose è sicuramente minima quindi non si preoccupi. Piuttosto se prendere questo integratore le crea ansia, può in accordo con il medico cambiarlo, come suggerito dalla collega. Non assuma dolcificanti e presti attenzione all'alimentazione che può aiutarla in questi casi di anemia gravidica.
Resto a disposizione,
Un caro saluto
Dott.ssa Lai
Capisco perfettamente la tua preoccupazione riguardo agli edulcoranti, in particolare il sucralosio, durante la gravidanza. È positivo che tu stia prestando attenzione alla tua salute, specialmente in un periodo così importante.
Il sucralosio è un edulcorante artificiale ampiamente utilizzato e approvato da varie autorità regolatorie, tra cui l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e la FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti. Secondo le valutazioni di sicurezza effettuate da queste agenzie, il sucralosio è considerato sicuro quando assunto entro le dosi giornaliere accettabili (ADI), che è stabilita a 15 mg/kg di peso corporeo al giorno. Questo significa che anche in dosi elevate rispetto all'uso comune, non ci dovrebbero essere rischi per la salute a breve o lungo termine.
Dal momento che il sucralosio è elencato come uno degli ultimi ingredienti nella tua bustina di integratore (dove il peso totale è di 1,6 g), la quantità di sucralosio presente dovrebbe essere molto bassa. In genere, gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di quantità, quindi se è penultimo, la sua dose sarà limitata rispetto agli altri componenti.
Anche assumendo quotidianamente questo integratore per alcuni mesi, è estremamente improbabile che tu possa raggiungere o superare le dosi considerate pericolose per il sucralosio, anche se sei in gravidanza.
Le preoccupazioni che sono emerse in merito al sucralosio riguardano alcuni studi recenti che hanno sollevato dubbi sulla genotossicità (potenziale danno al DNA) e sui possibili rischi tumorali in dosi elevate. Tuttavia, questi studi sono stati condotti su animali a dosaggi molto superiori a quelli a cui una persona sarebbe esposta attraverso il consumo alimentare o l'uso di integratori.
Al momento, le autorità regolatorie non hanno rivisto le loro valutazioni di sicurezza sul sucralosio, quindi continuano a considerarlo sicuro nei livelli d'uso consentiti.
Se ti senti a disagio con l'uso di un integratore che contiene sucralosio, potresti parlare con il tuo medico o il tuo ginecologo e chiedere se ci sono alternative:
Integratori di ferro senza edulcoranti o con dolcificanti naturali.
Ferro in forma liquida o compresse che potrebbero contenere meno additivi rispetto a quelli orosolubili.
Concordo con le risposte dei colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, come già detto dai miei colleghi, per avere effetti nocivi, bisogna considerare la quantità ingerita.
Essendo lei in gravidanza le consiglio di valutare con il suo medico la variazione dell'integratore utilizzato.
Ovviamente una dieta equilibrata e adeguatamente creata per le sue esigenze potrebbe migliorare la sua carenza di ferro.
Tenga in considerazione che la vitamina C aumenta l'assorbimento di ferro. Quindi oltre alla composizione generale, valuti anche questo con il suo medico/nutrizionista nella scelta del prossimo integratore.

Dr Annie Zappone
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Buonasera, le dosi presenti sono comunque molto basse. Tuttavia, siccome esistono integratori in commercio che non presentano edulcoranti, le consiglierei di farsi consigliare un altro integratore con composizione migliore. Inoltre è fondamentale ricordare che i livelli di ferro ematico possono essere naturalmente aumentati tramite l'alimentazione, andando ad impostare un piano adeguato alle sue esigenze (considerando anche lo stato gravidico). non si tratta solo di introdurre i giusti alimenti ma anche di come abbinarli tra loro per aumentare l'assorbimento di tale minerale. Le consiglierei quindi anche di farsi seguire da un nutrizionista per soddisfare tutti i fabbisogni di nutrienti che in gravidanza sono ulteriormente aumentati.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentile paziente, La sua preoccupazione riguardo all'assunzione di integratori durante la gravidanza è del tutto comprensibile. È importante prendersi cura della propria salute e quella del bambino. Riguardo al sucralosio e ad altri edulcoranti presenti nel Suo integratore di ferro, è vero che esistono dibattiti sulla loro sicurezza. Tuttavia, le principali autorità sanitarie, come la FDA e l'EFSA, hanno stabilito che il sucralosio è sicuro se assunto entro i limiti consigliati. Data la quantità presente nel Suo integratore, è probabile che non rappresenti un rischio significativo.
Gentile paziente, tutte queste sostanze sono testate in laboratorio e gli studi vengono fatti prendendo in considerazione gli effetti della suddetta sostanza in cronico, cioè per un assunzione giornaliera al di sopra della dose consigliata per un lasso di tempo ben più ampio rispetto alla gravidanza. Per cui il consiglio è leggere le etichette di altri alimenti, integratori o farmaci che assume se vuole essere più sicura ma non sospendere o preoccuoarsi per l'integraotre in questione.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino
È comprensibile la sua preoccupazione, ma tuttavia, come hanno scritto precedentemente i colleghi, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, il sucralosio, un edulcorante presente in molti integratori, non solo quelli di ferro, e anche in molti prodotti alimentari, non rappresenta un rischio significativo per la salute, soprattutto alle dosi presenti in un prodotto come quello che stà assumendo. Cordiali saluti, Manuela
Buongiorno, concordo con le risposte dei colleghi. Comprendo la sua preoccupazione, tuttavia, posso rassicurarla sul fatto che il sucralosio, così come gli altri edulcoranti utilizzati negli integratori, è considerato sicuro dalle principali autorità sanitarie, quando utilizzato nelle dosi comunemente presenti negli alimenti e integratori, che sono comunque molto basse. Generalmente gli studi che indicano potenziali rischi, come la genotossicità, si riferiscono a dosi molto più elevate rispetto a quelle che si trovano nei comuni integratori. In altre parole, la quantità che assume è considerata sicura.
Se però la questione le causa ansia o disagio, consiglio di parlarne con il medico per valutare se esistono delle alternative. Rimango a disposizione
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Carlini
Salve,
potrebbe valutare il cambio di integratore scegliendone uno con meno ingredienti all'interno.

Saluti,

Dott. Matarese