BUONGIORNO DA QUALCHE MESE SOFFRO DI UN FASTIDIOSO BRUCIORE ALLA LINGUA E AL PALATO HO FATTO DIVERSE

5 risposte
BUONGIORNO DA QUALCHE MESE SOFFRO DI UN FASTIDIOSO BRUCIORE ALLA LINGUA E AL PALATO HO FATTO DIVERSE CURE CON COLLUTTORI ANTIFIAMMATORI ECC SONO STATO DAL DENTISTA PER UN CONTROLLO MA NIENTE NON RIESCO AD ELIMINARE QUESTO PROBLEMA, DA PREMETTERE CHE QUALCHE SETTIMANA FA HO FATTO GASTROSCOPIA PER UN ALTRO PROBLEMA ED è USCITO ESAFOGITE GRADO A,ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO,GASTROPATIAERITEMATOSA ANTRALE, POTREBBE INFLUIRE? STO FACENDO LA CURA CON DUE COMPRESSE DI LUCEN AL GIORNO COLAZIONE E SERA PRIMA DEI PASTI E UNA BUSTINA PER IL REFLUSSO PRIMA DI DORMIRE, STO UN PO E PASSA MA POI AUTOMATICAMENTE RICOMPARE ED è MOLTO FASTIDIOSO, PURTROPPO DOPO DIVERSE CURE DAL DENTISTA E GASTROENTEROLOGO NON HO RISOLTO ANZI ORA È FISSO IL PROBLEMA E NON SO PIÙ COSA FARE
Quasi sicuramente il tutto dipende dall'esofagite e gastrite.

Confermo quanto espresso dal collega . Se fa uso di farmaci triciclici o antidepressivi potrebbe trattarsi di un effetto collaterale. Sarebbe opportuno controllare anche la funzionalità delle ghiandole salivari maggiori.
Molto probabilmente la causa è da cercare nell'esofagite.
Devo confessarle con molto dispiacere che la causa dei suoi fastidi è solo dovuto alla sua esofagite da reflusso dato che non sono stati riscontrati dai colleghi altre problematiche come alla colecisti e odontoiatriche. Dovrà mantenere possibilmente una dieta alimentare leggera ed evitare bevande gassate e alcolici. Mangiare poco e spesso, non troppo tardi negli orari specie la sera ed evitare qualsiasi movimento che comprima lo stomaco come per esempio calarsi anche con la testa per raccogliere qualcosa a terra. In questi casi è meglio invece piegare le ginocchia per calarsi. Cercare di dormire con qualcosa che alzi il busto e la testa per evitare rigurgiti la notte (la notte è peggio perché la bocca rimane chiusa per parecchie ore e gli acidi del reflusso fanno maggior danno e al mattino è un pessimo risveglio con bocca amara e asciutta, sensazione urente alla gola e a tutta la bocca, specie la lingua e tosse). Deve rivolgersi a uno specialista gastroenterologo per le cure e un dietista che saprà prepararle una dieta apposita e le spieghi quali cibi sono consigliati e quali no. E' bene scendere eventualmente di peso.
Potrebbe essere dovuto anche ad una carenza di vitamine.