Buongiorno. Da qualche mese soffro di attacchi d'ansia e di panico. Sono stato dallo Psichiatra e mi
2
risposte
Buongiorno. Da qualche mese soffro di attacchi d'ansia e di panico. Sono stato dallo Psichiatra e mi ha diagnosticato un Disturdo d'ansia generalizzato. Mi ha dato da prendere la mattina mezza pasticca di Citalopram Hexal 20 mg, la sera prima di andare a dormire 10 gocce di Xanax. In più per gli attacchi di panico il Tavor oro solubile. Innanzitutto volevo chiedervi se tutti questi medicinali insieme vanno bene, perché a me già questo mette ansia. In più ho iniziato la cura da 2 giorni, oggi è il terzo e mi sento peggio di prima. Mi sento debole, testa completamente confusa, ho 0 appetito e non riesco a fare nemmeno una semplice uscita con gli amici per paura di andare a finire in un attacco di panico. Io purtroppo li vivo malissimo, penso sempre di poter morire da un momento all'altro. Ho paura che nessuno mi possa fare niente e questa cosa mi butta ancora più giù. Comunque tornando al discorso della cura, secondo voi è giusta? È una casualità che è 2 giorni che sto male dalla mattina alla sera con l'ansia fissa? È qualcosa che mi sono creato io con la mia testa? Premetto che avevo fatto Analisi del Sangue e Elettrocardiogramma ed era tutto regolare. Aspetto risposte grazie
Salve,
La terapia prescritta è quella indicata dalle linee guida, comprese le associazioni di farmaci come nel suo caso.
Come lo psichiatra le avrà spiegato la terapia farmacologica necessita di almeno 3 settimane prima di manifestare la propria efficacia, all'inizio del trattamento è molto probabile avvertite collateralità transitorie. La sua forma mentis appare caratterizzata da ruminazioni ansiose e ipocondriache: sono queste a parassitare le sue energie e farla stare male, non certo i farmaci che sta assumendo. Affianchi la psicoterapia alla terapia farmacologica, potrà beneficiarne sicuramente.
Molti auguri.
La terapia prescritta è quella indicata dalle linee guida, comprese le associazioni di farmaci come nel suo caso.
Come lo psichiatra le avrà spiegato la terapia farmacologica necessita di almeno 3 settimane prima di manifestare la propria efficacia, all'inizio del trattamento è molto probabile avvertite collateralità transitorie. La sua forma mentis appare caratterizzata da ruminazioni ansiose e ipocondriache: sono queste a parassitare le sue energie e farla stare male, non certo i farmaci che sta assumendo. Affianchi la psicoterapia alla terapia farmacologica, potrà beneficiarne sicuramente.
Molti auguri.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Oltre ai farmaci appropriati, e’ importante seguire una psicoterapia. I disturbi passeranno, stia tranquillo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, sono Elena e ho 24 anni. Sono sempre stata una ragazza insicura e soprattutto ansiosa nonostante non abbia mai avuto di fatto dei veri problemi. Sono sempre andata bene a scuola, ho sempre avuto amici e relazioni personali. Vado da una psicologa da ormai un paio di anni perché vedo che ho…
- Buongiorno, sono una donna di 33 anni già in cura psichiatrica (britellix, pregabalin e tavor), che sta tentando di risolvere, tra le altre cose un DCA che è cresciuto praticamente con me e sono anche in psicoterapia da un paio d'anni con una terapeuta che mi piace e di cui mi fido. Abbiamo affrontato…
- Buonasera, vorrei un informazione, se qualcuno di voi mi può aiutare. Mio fratello ha assunto xanax per due mesi emmezzo la mattina e la sera.. per un mese ha fatto lo scalaggio fino a 11 giorni fa che la sospeso del tutto, ma è un incubo davvero, sta malissimo, dice che non si sente lui, cammina tutto…
- Buongiorno a tutti, sono una donna di 40 anni e nel corso della mia vita ho affrontato disturbi emotivi di vario genere. A 18 anni esordisco con una depressione, seguita da un disturbo alimentare piuttosto grave, attacchi di panico e altri sintomi, trattati in terapia cognitivo comportamentale. Recentemente…
- salve,sono un ragazzo di 19 anni e da quando ho dovuto sostenere l’esame di maturità ho avuto un attacco di panico che ora mi sto portando avanti ma come disturbo d’ansia generalizzato,vado dallo psichiatra ma ciò non mi aiuta a tranquillizzarmi perché mi ha portato ad essere anche ipocondriaco e avere…
- Salve per ansia generalizzata prendo Xanax da circa 6 settimane con miglioramento della sintomatologia consigliate dal mio psicoanalista insieme alla terapia che sto' facendo con lui.Leggendo ho visto che non và assunto per lunghi periodi perché può dare problemi di dipendenza.Ci sono alternative da…
- Sono una ragazza di 30 anni poco alla volta dopo un periodo in cui ho sofferto profondamente psicologicamente ,anche successivamente fisicamente per malattia e dopo aver fatto alcune sedute a distanza con una ragazza psicologa ,ho cominciato ad avere tachicardia 120 , PRESS arteriosa min a 40 e max a…
- Buonasera sono una ragazza di 30 anni che da un paio di mesi soffre di un disturbo particolare. Ho sempre mangiato di tutto seguendo una dieta e facendo attività fisica. Da un paio di mesi non mangio più nulla solo gelati budini mousse di frutta pasta stracotta riso stracotto formaggi molli pane ogni…
- buongiorno, ho 55 anni e soffro di depressione e ansia per una serie di situazioni vissute negli anni scorsi r tutt'oggi in essere. ho sempre avuto un carattere mlto emotivo. o psichiatra mi ha prescritto gabapentin e da 100 in un mese sono passata a 300 da assumere la sera. Purtroppo non noto alcun…
- Salve, sono una ragazza di 24 anni e purtroppo ho iniziato a soffrire di forte ansia da un anno ormai. Non sono in cura da nessun tipo di psicologo o psicoterapeuta ma vorrei sapere cosa devo fare, perchè è difficile per me vivere una vita normale con questo tipo di sensazione che provo in momenti in…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.