Buongiorno. Da qualche mese soffro di attacchi d'ansia e di panico. Sono stato dallo Psichiatra e mi

2 risposte
Buongiorno. Da qualche mese soffro di attacchi d'ansia e di panico. Sono stato dallo Psichiatra e mi ha diagnosticato un Disturdo d'ansia generalizzato. Mi ha dato da prendere la mattina mezza pasticca di Citalopram Hexal 20 mg, la sera prima di andare a dormire 10 gocce di Xanax. In più per gli attacchi di panico il Tavor oro solubile. Innanzitutto volevo chiedervi se tutti questi medicinali insieme vanno bene, perché a me già questo mette ansia. In più ho iniziato la cura da 2 giorni, oggi è il terzo e mi sento peggio di prima. Mi sento debole, testa completamente confusa, ho 0 appetito e non riesco a fare nemmeno una semplice uscita con gli amici per paura di andare a finire in un attacco di panico. Io purtroppo li vivo malissimo, penso sempre di poter morire da un momento all'altro. Ho paura che nessuno mi possa fare niente e questa cosa mi butta ancora più giù. Comunque tornando al discorso della cura, secondo voi è giusta? È una casualità che è 2 giorni che sto male dalla mattina alla sera con l'ansia fissa? È qualcosa che mi sono creato io con la mia testa? Premetto che avevo fatto Analisi del Sangue e Elettrocardiogramma ed era tutto regolare. Aspetto risposte grazie
Salve,
La terapia prescritta è quella indicata dalle linee guida, comprese le associazioni di farmaci come nel suo caso.
Come lo psichiatra le avrà spiegato la terapia farmacologica necessita di almeno 3 settimane prima di manifestare la propria efficacia, all'inizio del trattamento è molto probabile avvertite collateralità transitorie. La sua forma mentis appare caratterizzata da ruminazioni ansiose e ipocondriache: sono queste a parassitare le sue energie e farla stare male, non certo i farmaci che sta assumendo. Affianchi la psicoterapia alla terapia farmacologica, potrà beneficiarne sicuramente.
Molti auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Oltre ai farmaci appropriati, e’ importante seguire una psicoterapia. I disturbi passeranno, stia tranquillo

Esperti

Valentina Armani

Valentina Armani

Psicoterapeuta

Cortina d'Ampezzo

Elisa Benassi

Elisa Benassi

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo

Casalecchio di Reno

Francesca Manfrin

Francesca Manfrin

Psicologo

Pavia

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Ileana Capozza

Ileana Capozza

Psicoterapeuta

Mesagne

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.