Buongiorno, da qualche mese mi viene una fitta molto forte ad altezza dell’anca che scende al femore

7 risposte
Buongiorno, da qualche mese mi viene una fitta molto forte ad altezza dell’anca che scende al femore ed arriva al ginocchio ma solo quando piego la gamba da seduto verso l’esterno o faccio movimenti simili (esempio quando scendo dall’auto). Oltre a questo dopo un trattamento osteopatico sento la caviglia e polpaccio affaticati. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
Buongiorno, potrebbe esserci il muscolo ileopsoas contratto(probabilmente associato anche ad un diaframma teso).

Buongiorno, la situazione andrebbe valutata in studio per poter fare delle ipotesi, cercando anche di capire che tipo di trattamento le è stato effettuato dall'osteopata che l'ha presa in carico.
Potrebbe trattarti della contrattura di un muscolo come l'ileopsoas, come ipotizzato dal collega, così come di una tensione fasciale piuttosto estesa, così come di un problema nervoso.

Team AIOSS
Salve le possibili ipotesi diagnostiche possono essere molteplici, tra queste si annovera un impigmente femore acetabolare che può dare dolori simili ma anche una semplice contrattura di alcuni muscoli può creare lo stesso problema....ergo le consiglio di fare un attenta valutazione osteopatica. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Ciao, buongiorno!

Anzitutto ti consiglio di parlarne con il tuo terapista, chiunque esso sia (Osteopata, Chinesiologo, Massoterapista, Fisioterapista).
In questo modo potresti riuscire a capire inizialmente la possibile causa del fastidio generato.

Sicuramente una visita posturale sarebbe l'ideale, anche solamente per poter escludere contratture, tensioni muscolari oppure problematiche legate all'articolazione dell'anca stessa (se non ho capito male il movimento che ti crea questa problematica è in extra-rotazione d'anca).

In un secondo momento si può pensare nel redarre un programma che ti porti a lavorare per cercare di risolvere la problematica.

Buona giornata,

LB
è una compressione l4 l5, si rivolga presso un chiropratico esperto
Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe essere ricondotta a molteplici cause , per come viene descritta io la ritengo riportabile ad una compressione radicolare a livello gluteo , con la possibile associazione di movimenti di compenso che potrebbero spiegare gli affaticamenti della muscolatura sotto poplitea ( sotto il ginocchio ) . Nella pratica quotidiana il consiglio è di provare nell immediato degli esercizi di stretching molto controllato per piriforme e ed ischiocrurali ( su internet abbondano ) eseguiti in abbinamento a lente flesso estensioni di caviglia ed alcune posizioni antalgiche ( vedi squadre di mezieres)... Un alleviamento dei sintomi può dare già un indicazione su eventuale diagnosi differenziale da riferire allo specialista a cui si rivolgerà ..
Salve . difficile darle una risposta esatta senza poterla vedere e valutare la sua situazione. Anche perchè il suo dolore è riconducibile a diverse ipotesi ( infiammazione del Nervo sciatico , oppure un affaticamento , problema articolare) . Le consiglio in primis di chiedere direttamente al suo terapista da cui è già stato trattato. Oppure recarsi da un altro osteopata
Rimango a disposizione per eventuali chiaimenti
Salve Achille Santoro
Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale