Buongiorno, da qualche mese ho un dolore, a volte leggero a volte più intenso, in una zona dentale d

6 risposte
Buongiorno, da qualche mese ho un dolore, a volte leggero a volte più intenso, in una zona dentale dove sono coinvolti tre denti vicini, 2 molari ed un premolare. Questi tre denti sono già stati curati da una carie profonda, vicina al nervo, ed io non saprei dire quale dente, di preciso tra questi, mi procura dolore. Ho naturalmente eseguito la visita dal dentista, che con la sua professionalità ha usato differenti tecniche per individuare il dente dolente, in modo da devitalizzarlo, eventualmente. Ma durante la seduta non ho provato nessun dolore e la radiografia dà un immagine similare di tutti i tre denti ma chiaramente non indica il nervo responsabile della situazione. Per cui dovrei attendere per vedere come si evolve la situazione. Purtroppo la situazione è sempre la stessa e continuo a sentire mal di denti. Vorrei avere qualche consiglio a riguardo, grazie.
se lei accusa dolore alla masticazione è possibile, in sede di visita ,individuare il dente responsabile ..... magari chieda un consulto ad un altro collega .

Il consiglio si può dare solo visitandola...o meglio la diagnosi, cioè individuare il dente che le da fastidio.
Buongiorno non é infrequente trovare casi come il suo. Senz’altro il Collega ha eseguito test termici al caldo e al freddo é alla pressione. Se questi sono si prospetta la possibilità che il dolore sia riferito ovvero che lei senta il dolore in quella zona ma il dente responsabile sia un altro. Talvolta é un dente dell’arcata antagonista. Ripeta la visita dal suo dentista o da un altro. Talvolta é necessario attendere e , giustamente come ha fatto il Collega, non devitalizzare denti di cui non si ha la certezza di patologia.
Buongiorno, come lei ha giustamente scritto il collega ha effettuato tutte le prove , ma per capire la causa le prove vanno valutate direttamente sul paziente, vedi prova del freddo , percussione ed analisi radiografica.
Prenoti una visita per valutazione, grazie.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Il suo caso é relativamente frequente e si verifica quando è difficile effettuare la diagnosi perché la patologia non è ancora abbastanza conclamata e i denti potenzialmente coinvolti risultano in condizioni simili sia all'esame clinico sia radiografico. Sono comunque convinto che con una visita approfondita si possa ugualmente differenziare l'elemento che causa il dolore dagli altri, attraverso un uso ragionato dei test diagnostici disponibili: il termico, la percussione, la palpazione, il cavitario, eventualmente l'elettrico. Ci faccia sapere
La sua problematica fa pensare ad una origine non legata a carie o pulpite.
Un dolore come quello che lei descrive è spesso originata da contatti prematuri fra i denti durante la funzione, o comunqiue a malfunzionalemnto (malocclusione) delle arcate dentali.
Non è una diagnosi, ma una ipotesi di lavoro da verificare.
Lo specialista di riferimento non è iul dentista generico, ma uno che si occupi di disfunzioni e patologia dell'articolazione temporo.-mandibolare.
Uno gnatologo, in pratica.