Buongiorno, da qualche mese ho dei dolori molto forti al ginocchio sx con irrigidimento. Il mio medi
7
risposte
Buongiorno, da qualche mese ho dei dolori molto forti al ginocchio sx con irrigidimento. Il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia dove è risultata una lieve artrosi che però non giustificava il dolore. Ho eseguito una RM e qui è risultato che si è formata dell'acqua nel ginocchio dovuta alla cisti di Baker, che tra l'altro si vede ad occhio nudo. Sto mettendo ghiaccio, ho fatto il cortisone ma la situazione non è cambiata. Ora lamia domanda è si puo intervenire chirurgicamente ed eliminare la ciste?
Grazie
Grazie
Buonasera,
Dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico per decidere come intervenire.
In linea generale, le cisti di Baker vengono operate quando causano dolore e evidente limitazione articolare del ginocchio. In base alle dimensioni e alla posizione possono essere operate in artroscopia o con recisione.
In attesa di consulto ortopedico, può comunque continuare a mettere ghiaccio, tenere arto sollevato e cercare di caricare meno peso possibile sulla gamba.
Cordialmente.
Dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico per decidere come intervenire.
In linea generale, le cisti di Baker vengono operate quando causano dolore e evidente limitazione articolare del ginocchio. In base alle dimensioni e alla posizione possono essere operate in artroscopia o con recisione.
In attesa di consulto ortopedico, può comunque continuare a mettere ghiaccio, tenere arto sollevato e cercare di caricare meno peso possibile sulla gamba.
Cordialmente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, guardi è una domanda che mi viene posta spesso in visita, in quanto il paziente leggendo il referto si preoccupa di questa cisti e avendo dolore posteriormente quando piega il ginocchio pensano che sia il problema. la cisti di Baker è in realtà una borsa sierosa del muscolo gastrocnemio che si trova posteriormente e comunica con l'articolazione del ginocchio. quando a causa di un problema articolare, come una lesione meniscale, o alla cartilagine il ginocchio si gonfia il liquido va nella borsa creando la cisti di Baker. Quindi si per se non è il problema ma il risultato di un problema articolare, risolto quello la cisti si riduce o si svuota completamente. quindi non si opera e le consiglio una visita ortopedica per capire quale sia il reale motivo del gonfiore. cordiali saluti dott Francesco Chiazzolla
La cisti di Baker è solo una manifestazione secondaria ad un problema dei componenti del ginocchio (menischi, legamenti, cartilagine) che provocano idrato. La cisti è normalmente in comunicazione con l'articolazione perciò se non si risolve il problema che provoca l'aumento del liquido sinoviale del ginocchio è perfettamente inutile andare a trattare chirurgicamente la sola cisti. Probabilmente dovranno essere considerati la sua età, eventuali pregressi traumi al ginocchio, congruenza femoro-rotulea, condizioni della cartilagine visibili alla RMN che talvolta possono essere meno gravi di quelle che si vedono se viene programmata un'artroscopia. Ne deve parlare col suo ortopedico di fiducia se il problema persiste.
Gentile signore, concordo con tutto quanto descritto dagli specialisti di cui sopra, le aggiungo che, trattandosi di un problema che si manifesta per causa indiretta, ossia di situazioni che coinvolgono le strutture condro, tendino, muscolari del ginocchio, fossi in Lei, oltre che valutare eventuali interventi sulle diverse strutture, andrei a valutare il motivo per cui queste strutture hanno subito un danno o un processo di degenerazione. Diversamente si andrebbe ad agire sempre su cause secondarie e non sul vero problema che potrebbe derivare da uno scompenso posturale che coinvolge la struttura del suo ginocchio e che, per età o per attività particolarmente stressanti di carico, hanno definito il quadro sintomatologico che ci ha descritto. Pertanto, a mio avviso, la soluzione al suo problema non può ridursi ad un intervento esclusivamente locale prescindendo da una causa più probabilmente strutturale e riguardante l'equilibrio posturale del suo intero scheletro e di quanto questo incida, per ora, sul suo ginocchio. Buona giornata, Dott. Giovanni Cavinato.
Salve, concordo con quanto riportato dai colleghi. L' aspetto principale da tenere in considerazione è capire quanto tale cisti di Baker, influenzi l'articolarità e la funzionalità del ginocchio in quanto non è necessariamente detto che si debba intervenire con la chirurgia, sono infatti possibili degli approcci conservativi se il problema non è molto limitante. Oltre che sull'eliminazione della cisti a livello locale, bisognerebbe orientarsi sulla causa che l'ha creata attraverso una valutazione clinica, onde evitare recidive. Il primo passo che le consiglio di fare, è comunque quello di rivolgersi ad un medico ortopedico che decida come agire in merito. Cordialmente.
Salve, come accennato sopra in alcune risposte la sua situazione è successiva ad altri quadri. Capire cosa l'abbia provocata è il primo passo, per questo deve rivolgersi ad un ortopedico e valutare con esami diagnostici specifici. Dopo di chè sarebbe consigliato rivolgersi ad un Osteopata per valutare se le lesioni presenti nel ginocchio non siano il risultato di disfunzioni posturali,viscerali o craniosacrali presenti anche a distanza. Molto spesso è così! Cordiali Saluti
Salve, in relazione alla sintomatologia ed alla grandezza della cisti si può intervenire chirurgicamente. Alla base di questo tipo di problema ci sono delle lesioni meniscali, quindi l'indicazione è sicuramento quella di intervenire con artroscopia di ginocchio per risolvere la lesione meniscale. Nel caso il dolore sia dovute all'ingombro meccanico della cisti sul cavo popliteo, si può anche prendere in considerazione l'asportazione della stessa a cielo aperto.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia figlia 58 anni ha subito 2 interventi per necrosi alla testa del femore nell'arco di una settimana. a fine Marzo e inizio aprile. dalle radiografia non risultano spostamenti della protesi, ma il piede sinistro in corrispondenza dell'intervento dopo qualche deambulazione si gonfia e diventa…
- Salve. Da aprile dello scorso anno, dopo aver fatto in palestra un esercizio massimale, la sera ho iniziato a sentire pesantezza sul collo a dx (è una cosa che ho sempre avuto, di tanto in tanto). Girandomi però a letto verso destra, quando ho toccato il cuscino ha iniziato a girarmi fortissimo la testa.…
- SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERE SONO UNA DONNA DI 33 ANNI E MI HANNO DIAGNOSTICATO LA CHIARI TIPO 1 E OSTEODISCOARTROSI DEGENERATIVA QUALCUNO SA DIRMI SE E DOVUTO DALLA CHIARI GRAIE MILLE
- buona sera, mi devo sottoporre ad un intervento di " artrodesi astragalo scafoideo "...vorrei sapere se dopo i tempi necessari per il recupero la mia camminata sarà normale o penalizzata. grazie per l'attenzione preciso che ho 68 anni
- Buongiorno, Ho 58 anni prendo Condral da 1 mese; da circa1 settimana la pelle del viso si presenta secchissima, tira e si squama come se fosse in continuo ricambio. Ho provato ad usare creme molto delicate nel tentativo di ammorbidirla e renderla meno secca ma la reazione è di bruciore e dopo l’assorbimento…
- Ernia del disco cervicale senza miolopatia Buongiorno a tutti, ho 29 anni , alto 1.80 e peso 86 kili Faccio bodybuilding da 3 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno . In tre anni di palestra presumo di non avere mai avuto dolore particolari ,fino a inizio settembre scorso ,a causa di un fortissimo…
- Buongiorno, ho 73 anni e le mie dita si stanno ingrossando in corrispondenza delle falangi. Assumo Condral. Posso continuare per tutto l’anno? Oltre ai tutori da portare di notte c’è qualche altro rimedio?grazie
- Il 6 novembre scorso ho subito un intervento di protesi monocompartimentale alle due ginocchia. Il 9.dicembre scorso le analisi hanno evidenziato il D-dimero a 3610 e PCR a 0,20. Per controllo l mio medico il 15 dicembre scorso ha voluto farmi ripetere le analisi: il D-dimero è risultato 2900 e il PCR…
- Ho subito una disgiunzione capsule meniscale compartimentale interna al corno posteriore con rima di frattura fibrocartilaginea. Mi hanno prescritto il condral come cura per mettere a posto il menisco. Può andare bene? Grazie
- Salve da qualche mese ho dolore al gomito e mi si addormentano o formicolano il dito anulare e mignolo. Sono andato da un neurologo e ho fatto ľelettromiografia e altre indagini dove non risulta niente. Solo nella rm al gomito risulta un versamento articolare e nella rm al plesso brachiale risulta una…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.