TSH alterati

5 risposte
Buongiorno, da qualche anno ho i valori di TSH alterati, nell'ultima analisi risultano 6,29 mU/L. per il momento il mio medico di base non mi ha prescritto alcun medicinale. Ciò che mi preoccupa è che nelle analisi appena ritirate, per la prima volta ho gli Anticorpi anti-tireoglobulina molto elevati: 318 IU/ml, FT4: 9,53 e FT3: 4,46.
In attesa di parlare con il mio medico di base tra una settimana, gradirei sapere quale patologia può essere connessa con questi valori.
Ringrazio sentitamente.
Si tratta di una tireopatia autoimmune, ovvero una situazione in cui il suo organismo tratta la tiroide come fosse estranea e ciò causa produzione di anticorpi, infiammazione e possibile alterazione della ghiandola. In effetti non vi è motivo di parlare di farmaci, solo in base a quanto scrive. Occorre conoscere i suoi eventuali sintomi e fare una ecografia tiroidea per poter valutare la situazione clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto probabilmente si tratta di tiroidite autoimmune che comporta in questo momento una lieve riduzione della funzione della tiroide che si evisenza con TSH alto e ormoni ancora norma.Sarebbe importante sapere la sua eta' e la presenza di familiarita'.consiglio anche di fare ecografia tiroidea.Cordiali saluti
Buona sera, il suo è un ipotiroidismo subclinico verosimilmente dovuto ad una tiroidite autoimmune (gli anticorpi positivi documentano la genesi ma il loro valore non è indice di gravità). La scelta di trattare con ormone tiroideo dipende dalla valutazione del medico e dalle condizioni cliniche generali del paziente.
Questi valori evidenziano la presenza di un lieve ipotiroidismo dovuto a una tiroidite cronica autoimmune o di Hashimoto
Gentile utente , gli esami denotano la presenza di un ipotiroidismo subclinico da tiroidite autoimmune ( infiammazione cronica della
Tiroide si base autoimmune ). La scelta terapeutica dipende dalla presenza o meno di sintomi , dall'età , dalla presenza di comorbidita, è da altri fattori .

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Ruggero Martinelli

Ruggero Martinelli

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.