Buongiorno, da poco la mia psicologa su mia richiesta mi ha dato la sua diagnosi, e ha detto che ho

19 risposte
Buongiorno, da poco la mia psicologa su mia richiesta mi ha dato la sua diagnosi, e ha detto che ho un umore deflesso. Qualcuno mi sa dire cosa significa e mi può dare maggiori informazioni su ciò? Grazie mille
Salve,
sicuramente la cosa migliore sarà chiedere un chiarimento alla sua psicologa, soprattutto perché conosce Lei come persona e può integrare questa definizione diagnostica al Suo vissuto. Sinceramente darLe una definizione decontestualizzata di questa "diagnosi" mi sembrerebbe poco utile soprattutto per lei.
Resto comunque a disposizione, saluti,
Luisa Cirimbilli

Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Con umore deflesso si intende un abbassamento del tono dell'umore, riconducibile a stati di tristezza o, talvolta, ad una sintomatologia depressiva.
Salve, tecnicamente un umore deflesso è legato a un vissuto emotivo di tristezza, un umore molto basso per la maggior parte del giorno, a questo umore può associarsi disturbi del sonno oppure alterazione dei livelli attentivi. La diagnosi però è qualcosa di "statico" se non viene contestualizzata nella storia della persona. E' importante che oltre ad avere delle definizioni, si faccia aiutare dalla sua terapeuta a trovare e dare un significato a ciò che sta provando, ai suoi sintomi, per trovare la strada per stare meglio.
Buongiorno,
con umore deflesso si intende un abbassamento del tono dell'umore, comunque credo sia il caso di parlarne con la sua terapeuta in modo tale da poterne chiarire la definizione e le dinamiche all'interno del vostro spazio protetto.
Buona giornata
Dott. Ubaldo Balestriere
Gentile utente, quando si parla di umore deflesso si fa riferimento ad un abbassamento del tono dell'umore, in parole molto semplici quando la tristezza è l'emozione che prende un po' il sopravvento. Come consigliato dai colleghi, le consiglio di approfondire la cosa con la sua psicologa in modo che possa spiegarle esattamente come l'umore deflesso si manifesta nella sua vita quotidiana e insieme possiate definire un percorso per superare questa sua fase di vita. Restando a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Sonia Castagnolo
Buongiorno, diversi colleghi le hanno già indicato che con umore deflesso si intende un abbassamento del tono dell'umore e l'hanno invitata a parlarne con la sua terapeuta così da contestualizzare l'ipotesi, che di per sè non offre significati alla sua storia personale. Nella prossima seduta, all'interno di quello spazio protetto, le chieda di fornirle le sfumature di questa diagnosi o ancora le parli della fatica (se ce c'è una) nel chiederle di dare un senso all'etichetta condivisa. Buona giornata
Buongiorno, mi accodo ai preziosi rimandi dei colleghi specificando che l'umore deflesso è più che altro un sintomo che, in base alla sua intensità/frequenza/interazione con altri sintomi, può essere ricondotto ad un particolare inquadramento diagnostico (ad esempio: disturbo dell'umore, disturbo dell'adattamento, ecc...). L'obiettivo del lavoro terapeutico potrebbe essere quello di dare un significato al sintomo, alla luce della sua storia personale e familiare. Sarebbe inoltre interessante approfondire con la terapeuta come l'umore deflesso influenza i suoi rapporti sociali: questo tipo di lavoro vi aiuterebbe a dare un senso più "relazionale" alla sintomatologia presentata. Un caro saluto, dott.ssa Maria Oliveira
Buongiorno, le assicuro che la migliore risposta la avrà direttamente dalla sua psicologa. D'altronde è lei che le ha dato questa diagnosi e quindi è lei che le saprà spiegare il motivo, le implicazioni e tutto quello che desidera sapere.
Gentile Utente, come le hanno già detto altri colleghi, la dicitura "umore deflesso" ha sì un significato proprio, che tuttavia risulta sterile se non viene integrato con altri dati provenienti dal percorso che sta già svolgendo con la sua terapeuta. Chi meglio di lei potrà rispondere a questa domanda? Per questo motivo, riterrei opportuno rimandare direttamente a lei il quesito. Nel caso in cui si sentisse in difficoltà a comunicarle questa cosa, potrebbe essere molto utile domandarsi il perché di tale fatica. Se tra i vari elementi della diagnosi quello che l’ha colpita di più è stato questo, insieme potreste indagare che genere di vissuti le suscita questa etichetta. I sintomi hanno sempre un significato nascosto, ci parlano del nostro modo di funzionare nel mondo, per questo porvi insieme questa domanda potrebbe rappresentare un grande passo nel suo percorso di cura. Resto a sua disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa E.B.
L'umore deflesso si riferisce a uno stato emotivo in cui una persona si sente svuotata, priva di energia e motivazione. È caratterizzato da una sensazione di stanchezza emotiva e mentale, accompagnata da un senso di distacco dalle proprie emozioni e dall'ambiente circostante. Chi sperimenta un umore deflesso può percepire una mancanza di interesse per le attività quotidiane e una diminuzione della capacità di provare gioia o piacere.
Puoi chiedere maggiori spiegazioni alla tua psicologa e riuscire insieme ad esplorare le radici del problema e individuare le risorse interne ed esterne per superarlo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
In generale "umore deflesso" è uno stato in cui si sperimenta una perdita di vitalità e di reattività emotiva. Le consiglio però di chiedere alla sua psicologa di riferimento maggiori spiegazioni e come questo stato si situa nella sua storia di vita. Cordiali saluti, Dott. Domenico Mattiello
Buongiorno,
Per umore deflesso si intende un abbassamento del tono dell'umore. Le consiglio comunque di confrontarsi direttamente con la sua psicologa: la condivisione della diagnosi e la creazione di un terreno comune su cui lavorare sono le basi per una buona riuscita del suo percorso.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, la deflessione del tono dell'umore è la tendenza ad avere un umore basso. Di per sé significa molto poco e non risulta problematico se preso per singoli momenti, se ripetuto nel tempo (almeno un paio di anni) solitamente è indice di disturbi legati alla depressione. In certi casi è meglio comprendere le dinamiche sottostanti in un percorso psicoterapeutico ed evitare di etichettarsi in base a fluttuazioni dell'umore.

Dott.Francesco Mangiafico - Psicologo
Gentile utente, la persona migliore che può rispondere alla sua domanda è la collega che le ha dato la diagnosi. Sono certa che avrà tutte le risposte di cui ha bisogno.

In termini generali, l'umore deflesso è una tendenza ad avere un umore basso, dato da diversi fattori.

Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno.
Come vede, i colleghi le hanno già dato indicazioni su che cosa si intende con l'aggettivo "deflesso", parlando di tendenza alla tristezza, alla depressione.
Desidero dirle che avere "un umore deflesso" non significa qualcosa di catastrofico, ma questa espressione va approfondita, declinata. La sua curiosità orientata a chiedere chiarimenti in proposito è una risorsa importante. Anche io, come altri colleghi qui in questo sito, penso che sia una bella occasione per lei di provare a parlarne con la sua psicologa: conoscere meglio se stessi è un ottimo modo per stare meglio al mondo, anche se con un tono deflesso...
Gentile utente, la cosa più opportuna sarebbe che lei rivolgesse questa domanda alla sua psicologa, proprio perché ogni diagnosi va contestualizzata nella storia personale del paziente. Ciò detto, per umore deflesso si intende una tristezza profonda e si tratta di un sintomo che generalmente rientra nei criteri diagnostici dei disturbi dell'umore. Le auguro il meglio e resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Savastio
Buongiorno, capisco che possa essere un momento di confusione e domande per te, ora che hai ricevuto questa diagnosi da parte della tua psicologa. L'umore deflesso, o anche chiamato umore depressivo, è un termine usato in psicologia per descrivere uno stato emotivo caratterizzato da tristezza, apatia, e una generale mancanza di interesse per le attività quotidiane.

Quando una persona ha un umore deflesso, potrebbe sperimentare una perdita di piacere nelle cose che un tempo trovava gratificanti, avere difficoltà a concentrarsi o prendere decisioni, sentirsi stanchi o affaticati anche dopo il riposo, avere cambiamenti nell'appetito o nel sonno, e provare sentimenti di inutilità o colpa eccessiva.

È importante ricordare che l'umore deflesso può avere molte sfaccettature e manifestazioni diverse da persona a persona. Non è solo una questione di sentirsi tristi, ma può influenzare profondamente la qualità della vita e le relazioni personali.

Nel trattamento dell'umore deflesso, la terapia psicologica, come la terapia cognitivo-comportamentale o la terapia interpersonale, può essere molto utile. In alcuni casi, potrebbe essere consigliabile anche l'uso di farmaci antidepressivi, soprattutto se i sintomi sono particolarmente gravi o persistenti.

Sono qui per supportarti e per rispondere a qualsiasi altra domanda tu possa avere riguardo alla tua diagnosi o al percorso di trattamento che seguirai. Se hai bisogno di ulteriore chiarezza o supporto, non esitare a condividere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni.
Umore deflesso non è propriamente una "diagnosi", ma una costatazione relativa alla sintomatologia. Avere un'umore deflesso significa avere un umore leggermente alterato in negativo.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni,
Dott.ssa Francesca Gottofredi.