Buongiorno, da più di un anno ho iniziato a soffrire di una leggera forma di acne che, nonostante il

1 risposte
Buongiorno, da più di un anno ho iniziato a soffrire di una leggera forma di acne che, nonostante il cambio della beauty routine, e qualche attenzione alimentare, non ha fatto altro che peggiorare negli ultimi mesi (al momento ho 26 anni). Dopo svariati dottori che mi hanno visitato e prescritto scrub o cremine che non mi sono servite a nulla, L'ultima dermatologa, a seguito di una serie di analisi che le ho portato, ha ipotizzato che potessi avere la sindrome dell'ovaio policistico anche se i dati e i sintomi sono diversi da quelli normalmente attribuiti a questa situazione . Le informazioni che abbiamo sono:

- Ho il ciclo regolare (ogni 26-28 giorni) ma dall'anno scorso ho iniziato ad avere dei dolori nel basso ventre solo ne periodo che va dal 15 al 25 giorno del ciclo; Non prendo la pillola;
- Da qualche anno ho perso più capelli, non soffro di irsutismo e da sempre sono sottopeso e ho difficoltà ad ingrassare;
- L'ecografia del 9/2022 non ha trovato niente di anomalo se non una falda fluida nel Douglas, mentre l'ecografia del 2021 segna una struttura dell'ovaio multifollicolare;
- Le analisi del sangue sono state fatte nella prima fase del ciclo e non sembrano mostrare risultati anomali: LH 8,40 mUI/ml, 17-BETA ESTRADIOLO 23,97 mUI/ml , FSH 7,0 mUI/ml, PROLATTINA 30,57 mUI/ml, TESTOSTERONE 0,54 ng/ml + tutti le altre analisi del sangue (GOT, GPT, TSH, Ige ed Emocrono che sono perfettamente nella norma)

Il prossimo esame che mi è stato prescritto è quello sulla curva glicemica per indagare sulla possibile insulino resistenza, però vorrei sapere da parte vostra se questa è una possibile diagnosi oppure ci sono troppe poche prove a favore e quindi bisogna indagare su altro o se vi vengono in mente altre possibili cause/soluzioni. Grazie :)
Lei ha un problema con la Prolattina !!e questo problema va gestito per un periodo abbastanza lungo con dosi pediatriche. La PROLATTINA incide sulla microcircolazione e porta ad avere cefalee, pesantezza alle gambe ,dolori a metà ciclo(ovulazione),dolori mestruali caduta di capelli e sbalzi di umore. Tutto il resto non conta. non incide. A sua disposizione