Buongiorno, da più di 5 mesi ormai la notte mi sveglio con un forte dolore all’orecchio che in quel

5 risposte
Buongiorno, da più di 5 mesi ormai la notte mi sveglio con un forte dolore all’orecchio che in quel momento è appoggiato sul cuscino. Devo infatti cambiare continuamente lato per provare un po’ di sollievo. Ho fatto una visita dall’’otorino che non ha riscontrato nessun problema alle orecchie. Specifico che io la notte serro la mandibola, non troppo forte, e mi accorgo di farlo anche durante il giorno alcune volte. Puó essere questa quindi la correlazione con il dolore all’orecchio? In più oggi mi fa male anche il collo, proprio la parte sotto l’orecchio che stanotte mi ha fatto male. È proprio una sensazione di infiammazione. Grazie per la risposta
Strano che riferisca il dolore con certezza proveniente dall'orecchio e non dall'articolazione temporo-mandibolare (tralaltro vicinissime tra di loro) potrebbe essere un problema articolare e cervicale da postura ma senza una visita pronunciarsi è impossibile.

Puo' essere l'articolazione temporo mandibolare o la colonna cervicale o ambedue;il dentista la puo' aiutare eventualmente con un bite antiserramento; o magari l'otorino si e' sbagliato?strano che il dolore prenda tutte e due le orecchie...
Si faccia vedere da uno gnatologo, se non riscontra nulla di anomalo, risenta un nuovo otorino.
La cosa migliore è farsi visitare da uno gnatologo.
Sulla base dei sintomi che ha descritto, è molto probabile che il dolore all'orecchio sia correlato a disturbi cranio mandibolari.

Ecco perché:

- Il bruxismo notturno (serramento e digrignamento dei denti durante il sonno) può causare tensione e infiammazione a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, che si trova proprio vicino all'orecchio.

- Quando si dorme appoggiati su un lato, questa tensione nell'area dell'orecchio e del collo si accentua, provocando il fastidioso dolore di cui lei riferisce.

- Il fatto che cambiando lato riesca a ottenere un po' di sollievo conferma questa ipotesi.

- Spesso il bruxismo è accompagnato anche da dolore e rigidità al collo, proprio come sta sperimentando.

Poiché l'otorino non ha riscontrato problemi all'orecchio, il consiglio è quello di rivolgersi a
a uno specialista in disturbi temporo-mandibolari che le potrà confermare la diagnosi e proporle le terapie più adatte.

È importante non sottovalutare questo tipo di sintomatologia, perché se non trattata, può portare a conseguenze più gravi a carico dell'articolazione e della muscolatura.

Mi faccia sapere se ha altri dubbi o se necessita di ulteriori informazioni.