Buongiorno. Da metà aprile soffro costantemente di mal di gola, esclusivamente dal lato sinistro, c

1 risposte
Buongiorno.
Da metà aprile soffro costantemente di mal di gola, esclusivamente dal lato sinistro, con ripetute fasi acute che conducono a rari e fugaci episodi febbrili, produzione sempre e solo sul lato sinistro di muco/catarro a (orecchio, naso e gola) e in alcuni casi ad afonia.
Gli episodi si sono attutiti nella stagione estiva mentre rilevo una particolare e nuova suscettibilità alle correnti e agli sbalzi d'aria
La laringoscopia a fibre ottiche ha rilevato presenza di muco. Ho provato ogni strada: pantoprazolo per due mesi (nessun beneficio); Augmentin per due settimane (idem), gargarismi, docce nasali.
Il tampone orofaringeo ha rilevato la presenza dello stafilococco aureus.
Preciso che ho ancora le tonsille e che, a parte in giovane età, negli ultimi 30/40 anni non ha mai sofferto di problemi alla gola.
Sapreste indicarmi una possibile causa e un'auspicabile via d'uscita?
Grazie.
Buongiorno, questi sintomi (dolore, eccesso di muco, alterazioni della voce) potrebbero essere secondari a una condizione di irritazione cronica a carico della gola e delle alte vie aeree. Tra le possibili cause rientrano il reflusso faringolaringeo (LPR), allergie non note, fumo e/o vaping e/o alcol, irritanti ambientali, respirazione orale, disidratazione. Suggerirei una nuova visita ORL con fibrolaringoscopia per inquadrare al meglio il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.