Buongiorno da febbraio ho un linfonodo 27x20 mm classificato dall ecografia Reattivo è confermato da

1 risposte
Buongiorno da febbraio ho un linfonodo 27x20 mm classificato dall ecografia Reattivo è confermato dalla Tac total body di aprile quindi ero tranquillo , a distanza di qualche mese ho fatto la Pet Tac e questo linfonodo si è acceso, quindi la mia tranquillità è svanita, mi hanno consigliato un Ago aspirato e successivamente una biopsia.
Un reattivo può illuminarsi ? Vuol dire che è diventato non reattivo ?
La Tac total body a contrasto ha preso un abbaglio scambiando il genere di linfonodo ? Dimenticavo le misure sono rimaste invariate
Grazie mille per le eventuali risposte
Buongiorno le metodiche di diagnostica basate sulle immagini non possono fare diagnosi di 'certezza', per capire bene di cosa si tratta e' necessaria la biopsia che analizza il tessuto. La PET fornisce un dato aggiuntivo rispetto alla TC ovvero se la 'lesione sospetta' ha un metabolismo attivo questo succede anche nei linfonodi reattivi e il grado di attivita' (indicato dal valore del SUV) se molto elevato puo' far insorgere il sospetto di qualcosa di diverso e allora e' utile effettuare un prelievo con ago aspiratao o biopisa o asportazione del linfonodo.Siete stati ben consigliati, fate quello che vi hanno detto, non c'e' nessun errore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.