Buongiorno ! Da ecografia addome reni in sede di dimensioni nei limiti della norma, con regolare mor

2 risposte
Buongiorno ! Da ecografia addome reni in sede di dimensioni nei limiti della norma, con regolare morfologia e conservato rapporto cortico-midollare ,non immagini riferibili a formazione litiasiche,né segni di idroureteronefrosi bilateralmente.
A sinistra al gruppo caliceale medio-inferiore presenza di formazione iperecogena di circa 11mm ,proiettante cono d ombra ,riferibile a calcolo di verosimile natura litiasica! Mi dicono di rifare l ecografia tra qualche mese ! ho avuto un solo episodio di sangue nelle urine che con il munoril e passato ! Coliche renali mai avute ! Cosa mi consiglia ! Grazie mille
Occorre eseguire una urotac contrastografica per verificare la reale pervietà di tuta la via urinaria, soprattutto del giunto pielo-ureterale. Poi quel calcolo va eliminato o cercando, con la adeguata terapia medica, di farlo espellere o andando a prenderlo per via endoscopica transureterale o laparoscopica o cercando di sminuzzarlo con le onde d'urto. La scleta dipenderà dall'esito della urotac. Inutile aspettare nuovi episodi di ematuria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Occorre approfondire con un esame uro tc la presenza e la collocazione della formazione litiasica ed eventuali altre localizzazioni. La posizione del calcolo (come è’ stata diagnosticata) aprirebbe la strada a vari iter terapeutici da valutare alla luce dell esame tc

Esperti

Gyorgy Bakacs

Gyorgy Bakacs

Urologo

Roma

Luciano Spro

Luciano Spro

Urologo, Andrologo

Roma

Giacinto Antonio Marrocco

Giacinto Antonio Marrocco

Chirurgo pediatrico, Urologo

Latina

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.