Buongiorno, da due mesi sento al tatto una ciste dura e rigida che non si muove localizzata nel bass
2
risposte
Buongiorno, da due mesi sento al tatto una ciste dura e rigida che non si muove localizzata nel basso addome sinistro. Mi da fastidio principalmente nei giorni del ciclo. È dolente e brucia in quei giorni poi basta sembra sgonfiarsi diciamo. Al tatto (considerando che ho la cicatrice da cesareo e questa formazione è cresciuta in verticale nel basso addome si pensava a tessuto fibroso cicatriziale) ieri peró sono stata dal ginecologo per un' ecografia e post ecografia mi ha detto che sospetta invece di un nodulo da endometriosi e mi ha prescritto una risonanza. Questo il referto del ginecologo: in corrispondenza del quadrante addominale inferiore sinistro, riferisce nodulo rigido della parete addominale. Ecograficamente sembra rilevare area disomogenea di 22 x 10 mm localizzato a livello della fascia compatibile con endometriosi, si consiglia esecuzione rm di conferma. Visto che sono davvero preoccupata la domanda è: è possibile sentire al tatto un nodulo da endometriosi e che soprattutto non ho percepito nulla fino a 2 mesi fa? Poi, so che l'esame più corretto per individuare il nodulo è la risonanza, ma con la semplice eco che ho fatto si sarebbe capito se invece fosse stato un nodulo da tumore? È la mia paura! L'ho chiesto anche al ginecologo se ci fosse pericolo ma mi ha detto di stare tranquilla! Premetto che lui è un eccellente ecografista!
Avendo avuto un cesareo e considerando la clinica che lei descrive, è probabile si tratti di un impianto di endometriosi!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve signora, in relazione alla sintomatologia che si riacutizza durante il ciclo ed alla localizzazione del nodulo a livello della cicatrice del taglio cesareo, il reperto è fortemente sospetto per nodulo di endometriosi.
La risonanza magnetica è l'esame giusto per approfondire e confermare eventualmente il reperto.
Buona giornata.
La risonanza magnetica è l'esame giusto per approfondire e confermare eventualmente il reperto.
Buona giornata.
Esperti
Domande correlate
- Prendo endodien da 4 mesi. Ho preso un oki per un mal di testa e da quel giorno ho tutti i giorni perdite. A volte minime altri più abbondanti. Sono ormai 16 giorni di fila… potete aiutarmi a capire se sia normale?
- Buongiorno assumo devicius da un mese..me lo ha prescritto il medico per Adenomiosi fibromi uterini e emorragie durante il ciclo..... Ho avuto il ciclo per 15 GG senza emorragie ma in modo continuo...oggi è finito....da tre GG ho dolori addominali simili a coliche..flatulenza e feci maleodoranti....la…
- Buongiorno. Io assumo Endodien da luglio per via di cicli abbondanti e che non finivano mai, dunque mi è stato prescritto Endodien poichè l'endometrio si era anche molto inspessito. Fino a due settimane fa tutto bene fino alla comparsa di macchie abbondanti tipo ciclo scarso e legati a dolori tipo di…
- Salve, sono in trattamento con Zafrilla da cca 3 mesi. Da due settimane ho il fiato corto, palpitazioni, stanchezza al minimo sforzo, non riesco a sdraiarmi per dormire, ne da un fianco e devo dormire seduta e neanche li non riesco a respirare bene e sento come il cuore fa fatica. e' praticamente un…
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 388 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.