Buongiorno, da due anni ho scoperto di soffrire di gotta per cause genetiche che curo prendendo 150m

7 risposte
Buongiorno, da due anni ho scoperto di soffrire di gotta per cause genetiche che curo prendendo allopurinolo al dì. Tuttavia ho eliminato il consumo di carni rosse, succhi di frutta, alcolici, bevande gassate e tè. A colazione era solita bere un latte macchiato ma ho notato che, anche quello senza lattosio, mi recava disturbi all'intestino. Con quale altro tipo di latte è possibile sostituirlo? Grazie
Buon pomeriggio,
Può alternare il latte delattosato a colazione con una porzione di bevande a base vegetale arricchito in sali minerali e senza zuccheri come latte di cocco o latte di mandorla oppure con uno yogurt greco bianco delattosato o yogurt normale delattosato. Meglio prediligere quest'ultima scelta, se possibile. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Se anche il latte delattosato crea problemi intestinali, può provare a sostituirlo con una bevanda vegetale arricchita di calcio senza zuccheri aggiunti. Quella più simile al latte dal punto di vista nutrizionale (in termini di composizione proteico-lipidica) è la bevanda di soia, ma può provare anche la bevanda di avena (di solito maggiormente gradita), mandorla, farro, ecc. anche se hanno un apporto proteico inferiore, purché siano sempre addizionate di calcio e senza zuccheri aggiunti. Esistono anche yogurt delattosati, anche in questo preferisca quelli senza zuccheri aggiunti (bianco naturale).
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità o consulenza. Buona giornata.
Salve,
se l'intolleranza al lattosio è stata accertata con breath test ha anche un'idea del livello di intolleranza al lattosio, molto spesso chi ha alta intolleranza anche con latte allo 0,1 % di lattosio ha dolori e problemi intestinali, e trova beneficio solamente con latte inferiore allo 0,01%.
Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Salve,
come alternative al latte ne abbiamo molte. Possiamo valutare varie tipologie di latti alternativi. Per esempio abbiamo quello di avena o di mandorla o di riso o di soia.
La grande differenza fra tutte queste tipologie di latte è non tanto l'apporto calorico, che nella maggioranza dei casi è molto molto simile ma quanto la qualità proteica. Quindi per la dose può rimanere con quelle che usava col latte normale
Per qualsiasi domanda può contattarmi quando vuole
Buona giornata
Consiglio al paziente latte di riso e non bevanda di soia o mandorle.
Il latte di riso, arricchito con calcio (ne può trovare diversi in commercio) non contiene fodmap, molto spesso causa di gonfiori intestinali per la fermentazione che provocano in taluni soggetti.
Saluti !
Salve, può provare tutte le alternative vegetali senza zuccheri aggiunti e arricchiti di vitamina D e calcio come le bevande d'avena, di cocco, di mandorle, noci, nocciole, riso, miglio, soia ecc. L'importante è che guardi che siano senza zuccheri aggiunti e che nella confezione sia riportata l'aggiunta di vitamine e di calcio naturalmente presenti nel latte vaccino. Se vedesse che alcuni di queste bevande le reca disturbo (in particolare il latte di soia) potrebbe trattarsi di un'intolleranza al lattulosio e non solo al lattosio, in questo caso dovrebbe fare un breath test del lattulosio; se tale test risultasse positivo bisognerebbe fare una dieta Low fodmaps per massimo 2 mesi, tale protocollo viene dato alle persone che si gonfiano facilmente e che hanno i sintomi tipici del colon irritabile. Le auguro buone feste, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, ha provato con il latte scremato o anche con kefir? In ogni caso per una gestione ottimale della gotta le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione per costruire un piano alimentare adatto a tutte le sue esigenze senza il rischio di avere delle carenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.