Buongiorno da diversi anni ho una piccola pallina bianca sopra alla gengiva in alto sopra al molare

5 risposte
Buongiorno da diversi anni ho una piccola pallina bianca sopra alla gengiva in alto sopra al molare superiore sinistro, ogni tanto si gonfia e scoppia facendo uscire una piccola quantità di liquido bianco. Non mi fa male solo un po di fastidio. Si trova sopra un ponte appunto messo parecchi anni fa. Sono stata per una visita do controllo indicando il problema è mi è stato detto da una lastra che c'è una piccola pallina infezione proprio appunto a dove esce il pus. Mi hanno detto che mi dovrebbero togliere il ponte cementato con il rischio di romperlo per capire cosa fare e dovrei poi rimettere un nuovo ponte se lo rompono e quindi ricomprare un ponte nuovo e il costo è elevato. Ora mi chiedo ma il vecchio dentista che mi fece questo lavori non sapeva che poteva formarsi un'infezione? A me non ha detto nulla. Ora non so che fare perché è una spesa davvero elevata, ma mi preoccupa convivere con questa puntina bianca che spurgare ogni tanto ma non fa male. La mia paura è che l'infezione si possa estendere e mangiare l'osso o arrivare all'occhio. A me non hanno dato nessun antibiotico. Cosa mo consiglia di fare?
Grazie
Cerco di fare chiarezza...
- lei ha una fistola, causata da un'infezione cronica, che periodicamente si riacutizza ( cioè quando si gonfia e scoppia).
- non può restare così perchè, a lungo andare, perderà il dente e quindi il ponte.
Premesso che senza visita ed Rx posso dire poco o nulla, si può vedere se è possibile devitalizzare il dente senza togliere il ponte; è un trattamento complesso che non tutti i dentisti effettuano ( magari meglio affidarsi ad un endodontista, che è specializzato in cure canalari).
Sempre che il dente non abbia una frattura, perchè in questo caso non c'è altro che l'estrazione.
Sono a Roma, se vuole prenoti visita e preventivo gratuiti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' importante andare in fondo alla questione. ha un ascesso con fistola che ovviamente da solo non andrà mai via. sicuramente si è cronicizzato. é importante capire come risolvere. quasi sicuramente andrà tolto il dente coinvolto. Per dirle qualcosa di concreto ovviamente devo visitarla. A disposizione a Milano. AS
Salve il collega dottor Bondatti le ha risposto alla perfezione...fistola che si riacutizza periodicamente..scoppia come vede lei e sembra che tutto sia ok..molto probabilmente il pilastro del ponte dove si forma la "pallina" è un dente devitalizzato in passato..sembra che non ci siano problemi perchè lei non ha dolore ma volgarmente parlando l'infezione "lavora" in silenzio...se non interviene perderà osso e dente..
Serve una lastra magari 3d per capire se possibile intervenire..si potrebbe praticare un forellino sul ponte per cercare di devitalizzare o Ritrattare il dente dove c'è il problema ma si tratta di un trattamento indaginoso e non sempre fattibile..purtroppo se non ci sono altre possibilità il vecchio ponte va smontato per avere un campo visivo più preciso e si potrà cercare di intervenire.
Il collega precedente non le ha detto che a volte può capitare questo problema...siamo umani e anche nei trattamenti più precisi può capitare...per qualsiasi info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.
E' un classico caso di fistola , che si forma in seguito ad una infezione cronica del dente . Non ha dolori proprio grazie alle fistola che drena il pus verso l'esterno impedendo la formazione di un ascesso. Deve sicuramente intervenire per eliminare l'infezione . Si affidi al suo dentista di fiducia perchè le possibilita' per risolvere il problema sono diverse , rimuovere il ponte e fare un ritrattamento canalare , oppure provare a fare un ritrattamento senza rimuovere il ponte , sicuramente sarebbe importante visitarla per capire che tipo di terapia intraprendere .
Questa lesione può essersi formata tempo dopo aver fatto il ponte ( non incriminerei il vecchio dentista) esiste un intervento chiamato apicectomia che potrebbe essere risolutivo ma tutto questo va confermato con visita e radiografie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.