Buongiorno, da circa una settimana ho un problema al braccio sinistro, ho delle contrazioni involont

10 risposte
Buongiorno, da circa una settimana ho un problema al braccio sinistro, ho delle contrazioni involontarie leggere e leggendo su internet sembrano essere delle fascicolazioni muscolari. inoltre da 2 giorni circa ho notato che a volte ho un leggero formicolio alla mano. sempre su internet ho visto che questo potrebbe essere causato da uno stress eccessivo del muscolo ed effettivamente facendo palestra potrei aver sovraccaricato il muscolo(anche se non ho mai provato dolori durante l' esercizio) . Premetto che non ho altri sintomi di nessun tipo, vorrei sapere se devo preoccuparmi e se ce qualcosa che posso fare.
grazie mille
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, innanzitutto le consiglio di effettuare una visita da un medico, fisioterapista, osteopata qualsiasi figura che le possa effettuare una visita di persona poiché a volte le ricerche fatte su internet possono essere fuorvianti se prese non a scopo puramente informativo.
I dettagli che indica sono troppo pochi per poter capire di che natura sia il problema se muscolo tensivo o di cervicale ecc.. ha gia fatto risonanze o esami diagnostici in passato?
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, dovrebbe essere più precisa su quale muscolo di preciso le reca delle contrazioni, e su quali dita sente il formicolio...
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, ne parli intanto di persona col suo medico che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà delle indagini radiologiche. È probabile che sia una problematica miofasciale. Dopo averne parlato col suo medico faccia una visita osteopatica.
Un caro saluto
Dott. Valeriano Giannini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Se i sintomi persistono contatti il suo medico di fiducia per una visita ed eventuali indagini radiologiche.
Saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve il formicolio non è una questione muscolare ma è un sintomo di sofferenza nervosa. Molto probabilmente c’è qualcosa che schiaccia uno o più nervi generando un problema di conduzione che causa formicolio e le fascicolazioni. Si rivolga ad un fisioterapista. Basterà trattare la cervicale, prima costa e a seguire tutte le interfacce che potrebbero causare la compressione. Facile da risolvere perché sono sintomi lievi ma se trascurati possono peggiorare. Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, le consiglio di andare dall'osteopata per valutare la condizione della colonna vertebrale e soprattutto del rachide cervicale. il trattamento manuale è utile anche per eliminare le tensioni e le contratture muscolari, ripristinale l'allungamento muscolare, liberare il passaggio vascolo nervoso della zona del cingolo cervico scapolo omerale. ovviamente l'osteopata sarà in grado di consigliarle le eventuali indagini da fare e se necessario lo specialista da consultare.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve potrebbe essere una sindrome da affaticamento che crea una situazione di impingemet sul nervo.Cerchi di rimanere a riposo per qualche giorno e si faccia qualche esercizio di stretching che puà reperire anche su intenet.Qualora non passasse si faccia valutare da un fisioterapista.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dott.ssa Lara Bartali
Fisioterapista
Santonuovo
Buongiorno, visto che non sono presenti disturbi di altro tipo, direi che si tratta di fascicolazioni dovuti ad un affaticamento muscolare.
A volte possono derivare in associazione a una disidratazione o carenza di magnesio. L'assenza di dolore non implica uno stress muscolare.
Consiglio di integrare liquidi in abbondanza e sali minerali, facendo un periodo di scarico nell'allenamento per permettere al muscolo di recuperare.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Ecco qualche consiglio pratico e semplice che potresti provare per alleviare fascicolazioni e formicolio:

1. Postura:
Cerca di mantenere una posizione corretta, specialmente quando stai seduto o usi il cellulare/computer. Evita di piegare troppo il collo o tenere il braccio in tensione.

2. Stretching delicato:
Fai qualche esercizio di stretching leggero per collo, spalle e braccio, senza forzare. Aiuta a sciogliere tensioni che possono irritare i nervi.

3. Pausa e riposo:
Se alleni il braccio o il collo, concedi qualche giorno di pausa per non sovraccaricare i muscoli e i nervi.

4. Calore locale:
Applicare una borsa dell’acqua calda o una piastra tiepida sul collo o braccio può aiutare a rilassare i muscoli.

5. Idratazione e alimentazione:
Mantieniti ben idratato e fai attenzione a non avere carenze di magnesio o potassio, importanti per la funzione nervosa.
Se dopo qualche giorno non migliora o i sintomi peggiorano, meglio consultare uno specialista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.