Buongiorno, Da circa un mese soffro di dolori agli arti inferiori, in particolare nella zona polpac

1 risposte
Buongiorno,
Da circa un mese soffro di dolori agli arti inferiori, in particolare nella zona polpacci e dietro al ginocchio. Più raramente interessano i quadricipiti. Sono dolori di tipo crampiforme, anche se non con l’intensità del crampo, o con sensazione di bruciore. Si manifestano soprattutto a riposo (più frequenti di notte e al mattino) e in maniera più intensa dopo una seppur blanda attivitá fisica come può essere una passeggiata breve. La stanchezza dopo una passeggiata di un paio di km. equivale ad una di 20 km. Assieme al dolore si accompagnano fascicolazioni ad entrambi i polpacci (fenomeno in parte già sperimentato frequentemente in passato anche se non con l’attuale frequenza). All’inizio si credeva fosse un problema di affaticamento muscolare (acido lattico) per cui mi sono stati prescritti anti infiammatori (diclofenac) e integratori di magnesio e potassio in bustine. Ho eseguito anche un paio di sedute di massaggi con esito neutro. La prosecuzione dei dolori ha fatto propendere il mio medico per l’esecuzione di un Ecocolordoppler venoso e arterioso agli arti inferiori che ha avuto esito negativo con tutto nei limiti della norma. Aggiungo che a febbraio di quest’anno ho avuto un periodo nel quale ho sofferto di tremori ortostatici (poi risolti spontaneamente anche credo a seguito di Ritrovil prescrittomi per una settimana) cui era seguita una elettromiografia che ha dato esito negativo.
Dal 2016 mi é stata diagnostica una lombocruralgia dx in spondiloartrosi osteofitica L3 L4 e alterate curve sagittali che curo al bisogno con antidolorifici.
Questo dolore alle gambe non mi dá tregua e sono sinceramente preoccupato di non trovarne una causa. Spero in un Vostro parere e Vi saluto ringraziandovi anticipatamente.
MB
nel suo caso le consiglio una attenta visita fisiatrica per la prescrizione di un programma personalizzato fisiochinesiterapico che preveda soprattutto esercizi di stretching e di rinforzo degli arti inferiori e del tronco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.