Buongiorno, da circa un mese ho delle coliche renali mi hanno prescritto una TAC ADDOME COMPLETO,

1 risposte
Buongiorno,
da circa un mese ho delle coliche renali mi hanno prescritto una TAC ADDOME COMPLETO, potreste gentilmente aiutarmi nel leggere il Referto:
Si osserva una minuta iperdensità di circa 2 mm in corrispondenza dei gruppi caliceali inferiori di
sinistra ed una ulteriore minuta immagine iperdensa a di circa 1,5 mm in corrispondenza dei gruppi caliceali inferiori di destra, reperti di possibile significato microlitiasico, da correlare con i dati clinico-anamnestici.
Non segni di idro-uretero-nefrosi bilateralmente.
Si osserva una immagine iperdensa di circa 4 mm in sede ipogastrica a sinistra a ridosso di anse intestinali, la quale in relazione alla difficile visualizzazione dell'uretere omolateralmente che non appare dilatato, risulta meritevole di correlazione con i dati clinico-anamnestici, di confronto con
precedenti strumentali analoghi, in quanto di non certa attribuzione litiasica.
Si osserva una ulteriore immagine iperdensa di circa 2 mm a ridosso della parete vescicale posteriore verosimilmente in prossimità dello sbocco ureterale omolateralmente, da correlare con i dati clinico-anamnestici.
Vescica a medio stato distensione esente da significativi aggetti endoluminali.
Non falde fluide né significative linfoadenopatie in sede addomino-pelvica.
Minima diastasi dei muscoli retti dell'addome in regione ombelicale con una porta erniaria di circa 21 mm ed impegno di tessuto lasso mesenteriale.
GRAZIE DI CUORE DISTINTI SALUTI
Salve, dalla TC emerge la presenza di svariati calcoli di dimensioni millimetriche. Uno di questi calcoli sta quasi per essere espulso. Potrebbe essere quello ad averle provocato la colica renale. Il quadro va tuttavia correlato alla sua sintomatologia, a degli esami ematici e ad una visita urologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.