Buongiorno, da circa un mese accuso un dolore alla coscia sinistra quando salgo le scale e poggio tu

13 risposte
Buongiorno, da circa un mese accuso un dolore alla coscia sinistra quando salgo le scale e poggio tutto il peso sulla gamba sinistra. Quando cammino il dolore lo avverto di meno e se sono a riposo si attenua o scompare.
il mio dottore di base mi ha prescritto Voltaren Emulgel e Magnesio/Potassio in bustine, riservandosi di prescrivermi esami approfonditi se il dolore persiste.
Ho 83 anni e godo di buona salute.
Grazie !!!!!
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è necessaria una visita approfondita fisioterapica per capire la natura del problema es essere più precisi.Se vuole sono disponibile online
Cordiali saluti
Segua le indicazioni del suo medico e se continua si rivolga ad un osteopata fisioterapista e/o approfondisca con esami strumentali. Saluti
Buongiorno, il dolore può avere diversa origine anche in base ad attività svolta negli ultimi mesi. In un periodo più stressante è possibile che si sia sforzata diversamente e che la gamba faccia male per quello.
In ogni caso le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista per approfondire la problematica, non sembra comunque essere nulla di grave. Matteo
Vista l'età e il racconto dei sintomi presterei attenzione alla situazione dell'anca. si rivolga ad uno specialista ortopedico
Buonasera, il dolore può avere varie cause , si rivolga ad un fisioterapista osteopata per avere un'accurata valutazione e risalire all'origine del dolore.
Cordiali saluti
salve, mi complimento per la sua età e per il suo stato di salute. le consiglio di sottoporsi a trattamenti posturali globali individuali per migliorare la postura ed eliminare degli atteggiamenti compensatori che potrebbero essere la causa dei suoi fastidi. può contattarmi se può venire presso i miei studi su roma. cordiali saluti.
Buongiorno, purtroppo le informazioni da lei fornite sono insufficienti per darle una risposta precisa. Se vuole, resto disponibile per una consulenza online, senza impegno. Buona giornata
Buongiorno, potrebbe effettuare una valutazione fisioterapica per capire la causa e quindi procedere con un trattamento adeguato.
Buona giornata
Senza averla vista, credo che il problema possa essere coxartrosi di grado lieve, in breve artrosi dell'anca. Poiché salendo le scale aumenta il contatto tra il femore e l'acetabolo, migliora col movimento. Tuttavia, le consiglio di seguire l'iter del suo medico di base, e qualora non si risolvesse sarebbe opportuno fare un rx dell'anca.
Il dolore che descrive, localizzato alla coscia sinistra e che si intensifica durante la salita delle scale e il carico del peso sulla gamba, potrebbe essere indicativo di diverse condizioni, tra cui problemi muscolari, articolari o tendinei.
La prescrizione del Voltaren Emulgel (un antinfiammatorio topico) e l'integrazione di Magnesio/Potassio sono comuni per alleviare il dolore muscolare e favorire il recupero.
Tuttavia, dato che il dolore persiste da circa un mese, è prudente seguire il consiglio del suo medico di base e considerare esami più approfonditi se la situazione non migliora.
Nel frattempo, le consiglio di evitare sforzi eccessivi sulla gamba colpita e di seguire attentamente le indicazioni del suo medico. Monitorare i sintomi e riferire eventuali cambiamenti sarà cruciale per una gestione efficace della sua condizione.
Gentile Utente, la situazione richiederebbe una consulenza clinica, così da avere un quadro più chiaro. Ecco perché le consiglio una visita ortopedica, approfondendo con eventuali test diagnostici la situazione strutturale. Inoltre importante una valutazione posturologica, così da comprendere se ci sono compensazioni disfunzionali posturali, cioè come guida/utilizza la sua macchina/corpo. Nel caso correggerli attraverso una rieducazione informazionale posturale e propriocettiva.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Salve, le faccio i complimenti per l'età e per l'affermazione di godere di ottima salute! È bello imbattersi in persone che come lei abbiano consapevolezza del proprio stato di salute. Importante fare, se lo ritiene necessario, indagini approfondite, seguendo le indicazioni del suo medico di fiducia. Ma, anche, pensare positivo. Sono molteplici le ipotesi che potremmo fare noi esperti dietro uno schermo. Quello che le posso consigliare io è di provare ad ascoltare il suo corpo, come si modifica il suo dolore a seconda delle posizioni e delle situazioni di movimento e/o non movimento. Provi a concentrarsi sulla coscia quando non ha dolore in modo da far propria quest'immagine positiva e di benessere. Può provare anche a sentire la coscia dx quando sale le scale che non le duole e, quando è in fase di riposo seduta, provare a rievocare in mente le immagini di benessere della coscia dx che non le fa male durante il salire le scale e trasferire quest'immagine positiva a sx. Sono esercizi piacevoli che utilizzano l'immagine motoria come strumento e che coinvolgendo i processi cognitivi in toto hanno anche un piacevole effetto benefico per prevenire effetti degenerativi a livello del funzionamento cerebrale.
Sono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, anche con consulenze online.
Cordialità
Alessia

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 575 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.