Buongiorno, da circa un anno soffro (credo) di sindrome del piriforme. E' un dolore che si presenta

1 risposte
Buongiorno, da circa un anno soffro (credo) di sindrome del piriforme. E' un dolore che si presenta durante la semplice deambulazione e mima una sciatalgia. Correre mi è impossibile e anche solo dopo brevi tragitti in auto il dolore aumenta sempre più. Da diverso tempo faccio adeguati esercizi di stretching e sono seguito da un osteopata (in precedenza visitato da un altro osteopata, concorde sulla diagnosi).

Sono stato anche da un posturologo, che mi ha prescritto raggi, esame stabilometrico ed elettromiografia. Non è emerso granché, a parte una lieve malformazione ossea, a parere del medico non responsabile del dolore che provo. Anche secondo il parere di questo posturologo le sedute dall'osteopata e un progressivo ritorno all'attività sportiva (non pratico sport e lavoro seduto; vita sedentaria) avrebbero risolto il problema.

Porto dei plantari inizialmente costruiti per risolvere una sesamoidite al piede sx (il dolore che provo è al gluteo/anca dx) e il dolore di cui parlo è comparso per la prima volta 6 mesi dopo l'uso di questi plantari. Medici e osteopati escludono che la causa siano i plantari, in effetti smettendo di portarli ricompare il dolore al piede sx e permane quello al piriforme dx.

Ho intenzione di rivolgermi da un ortopedico per approfondire il tutto, in quanto il dolore continua a persistere nonostante le sedute di osteopatia e lo stretching. E' consigliabile qualche professionista/struttura in particolare? Ha senso richiedere particolari esami/terapie?

Grazie mille
Buongiorno, non sono del tutto sicuro che quella che descrive sia una sindrome del piriforme. La sindrome del piriforme è una sciatalgia sine causa, ovvero un irritazione del nervo sciatico senza che questo sia compresso a livello della colonna. È una diagnosi molto difficile da confermare, ma i sintomi cardine sono il dolore e l’irritazione del nervo sciatico: questo comporta di avvertire dolore e intorpidimento della parte posteriore del gluteo e della coscia e può interessare anche tutta la gamba. Se Lei prova dolore a livello gluteo cercherei prima altre spiegazioni. Si rivolga a un ortopedico di fiducia per valutare il caso e decidere l’adeguato iter diagnostico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.