Buongiorno, Da circa un'anno ho testa confusa e pesante e vertigini e mi sembra di perdere equilibr

18 risposte
Buongiorno,
Da circa un'anno ho testa confusa e pesante e vertigini e mi sembra di perdere equilibrio. Se sono ferma in piedi mi sento roteare ed è xome se le cambi cedettero e mentre cammino mi sento pendere da un lato a volte mi capita anche che l'occhio si sposta per una frazione di secondo (visibile esternamente da persone che mi stanno guardando)
Ho eseguito rmn encefalo con la seguente diagnosi: ,
A dicembre 2023 ho eseguito RM encefalo e tronco encefalico con la seguente diagnosi: nulla da segnalare in fossa posteriore normale per ampiezza e contenuto i metti acustici interni le cisterne dell'angolo ponto cerebellare con pacchetto nervoso acustico facciale ben dimostrato. Il sistema ventricolare è in sede. Nessuna alterazione del tessuto cerebrale dei 2 emisferi.
Si segnala discreto quadro flogistico nel seno sfenoidale soprattutto a destra e minimo riferimento flogistico a carico dei ambo seni mascellati.
A gennaio 2023 esame vestibolare con diagnosi deficit vestibolare destro con nistagmo.
Ho anche disseleniamento della cervicale c4
Visite cardiologiche con holtwr eco ed rx torace negativi.
Visita neurologica negativa con signori auree emicraniche.
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno, sembra che abbia un problema al sistema oculo-cefalo-giro formato dalle strutture oculari, uditive e dell'atm che si occupa di mantenere lo sguardo fisso su un punto nonostante i movimenti del capo, della propriocezione dell'equilibrio ecc.
Un approccio craniale per trattare atm e miato acustico e strutturale andando a trattare il tratto vertebrale cervicale potrebbe essere d'aiuto per migliorare la sua situazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata e ad un gnatologo per curare il suo problema.
Buonagiornata.
svolga una diangosi precisa
Buongiorno, gli esami svolti hanno escluse problematiche più importanti dei distretti interessati. Potrebbe provare un approccio osteopatico, in quanto le vertigini e le sensazioni di sbandamento potrebbero essere date da un sovraccarico della muscolatura cervicale o della dorsale alta, con conseguente rigidità che le porta segni e sintomi sistemici, il trattamento potrebbe diminuire la quantità e l'intensità degli attacchi e inoltre con un particolare approccio craniale, il terapista può agire attraverso tecniche di drenaggio specifiche sulle zone da lei descritte quali il seno mascellare e il seno sfenoidale per diminuire la flogosi in loco. Inoltre, se ancora non l'ha fatto potrebbe rivolgersi anche ad un otorino e ad un oculista per il suo nistagmo, in modo tale da avere una diagnosi certa del suo problema. Dopo aver fatto ciò, si può rivolgere ad un fisioterapista che si occupa nello specifico di riabilitazione vestibolare. Qualora non vi siano patologie gravi a carico di occhio e orecchio e grazie ad un approccio multidisciplinare tra le figure di osteopata e fisioterapista, il suo problema potrebbe risolversi del tutto. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Salve se non vi è nulla di patologico allora bisogna ricercarlo nei recettori del corpo ed a tal riguardo converrebbe indagare la postura intesa come interazione tra occhi, bocca e piedi che possono influire moltissimo su questo tipo di problemi. Vada da un collega osteopata esperto in posturologia. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve,
i miei colleghi hanno già ampiamente dato degli ottimi consigli.
Sarebbe davvero utile farsi visitare anche da un Osteopata, ma sempre avendo come riferimento una figura medica, in questo caso il Medico specialista che le ha diagnosticato il deficit vestibolare con nistagmo (le ha prescritto terapie in merito o indicato qualcosa di specifico?) visto che le altre visite, da quello che ha scritto, non hanno evidenziato nulla di problematico.

Saluti
Sintomi e Diagnosi Precedenti
Vertigini e Perdita di Equilibrio:

I tuoi sintomi di vertigini e perdita di equilibrio, specialmente con un nistagmo rilevato durante l'esame vestibolare, indicano un problema del sistema vestibolare. Il nistagmo è un movimento involontario degli occhi che può essere associato a disturbi vestibolari.
Esiti della RMN:

La RMN non ha rilevato anomalie strutturali nel cervello o nel tronco encefalico, ma ha evidenziato un quadro flogistico nel seno sfenoidale e nei seni mascellari. Questa infiammazione sinusale può contribuire a sintomi di vertigini e testa confusa.
Deficit Vestibolare Destro:

Un deficit vestibolare può causare vertigini e sensazioni di instabilità. Questa diagnosi è coerente con i sintomi che descrivi.
Problemi Cervicali:

Il disallineamento della cervicale C4 potrebbe contribuire ai sintomi di vertigini e di testa pesante. Problemi cervicali possono influenzare il flusso sanguigno al cervello e la funzione del sistema vestibolare.
Esami Cardiologici e Neurologici Negativi:

Gli esami cardiologici e neurologici negativi sono rassicuranti e indicano che le tue vertigini non sono causate da problemi cardiaci o da patologie neurologiche gravi.
Raccomandazioni
Trattamento del Deficit Vestibolare:

Riabilitazione Vestibolare: Questo è un tipo di terapia fisica specifica per persone con problemi vestibolari. Un fisioterapista specializzato in riabilitazione vestibolare può guidarti attraverso esercizi che migliorano l'equilibrio e riducono le vertigini.
Farmaci: In alcuni casi, i farmaci vestibolari possono essere utili per alleviare i sintomi di vertigini, ma devono essere prescritti e monitorati da un medico.
Trattamento della Flogosi Sinusale:

Terapia Antibiotica o Steroidea: Se la sinusite è causata da un'infezione batterica, il medico potrebbe prescrivere antibiotici. In alcuni casi, gli steroidi possono essere utilizzati per ridurre l'infiammazione.
Lavaggi Nasali: Utilizzare soluzioni saline per irrigare i seni può aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare la congestione sinusale.
Trattamento per i Problemi Cervicali:

Fisioterapia: Un fisioterapista può lavorare con te per migliorare la postura, rafforzare i muscoli del collo e ridurre la tensione cervicale.
Manipolazione Osteopatica o Chiropratica: Se appropriato, queste tecniche possono aiutare a correggere il disallineamento della cervicale.
Gestione dello Stress e dell'Ansia:

Lo stress e l'ansia possono esacerbare i sintomi di vertigini. Tecniche di rilassamento, meditazione e, se necessario, supporto psicologico possono essere utili.
Ulteriori Consultazioni Mediche:

Otorinolaringoiatra (ORL): Dato il quadro flogistico sinusale e il deficit vestibolare, una visita con un ORL può fornire ulteriori approfondimenti e trattamenti specifici.
Neurologo: Sebbene la visita neurologica precedente non abbia rivelato nulla di significativo, un neurologo specializzato in disturbi vestibolari potrebbe offrire ulteriori suggerimenti.
Conclusione
Sebbene tu abbia già svolto molti esami e visite, è importante continuare a cercare il trattamento appropriato per i tuoi sintomi. Un approccio integrato che includa la riabilitazione vestibolare, la gestione della sinusite e la cura dei problemi cervicali potrebbe essere molto efficace. Non esitare a consultare specialisti e a seguire un percorso terapeutico completo per migliorare la tua qualità di vita.
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Buongiorno , i colleghi le hanno già dato risposte esaustive e complete.
Se ha già effettuato tutte le visite mediche possibili , un percorso di trattamenti osteopatici la potrebbero aiutare con la sua problematica.
buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Fortunatamente gli esami strumentali e lo specialista hanno confermato che non ci siano lesioni delle strutture del cranio e dei meati acustici, quindi è possibile affrontare il problema con terapie manuali ed esercizi vestibolari mirati a normalizzare la situazione evitando ricadute. Resto a disposizione senza impegno per chiarimenti
Salve come hanno esposto alcuni colleghi le consiglierei di mettere in contatto un terapista con l'otorino che ha formulato la diagnosi.
Potrebbe essere interessante, se il medico concorda, interpellare un medico maxillo-facciale, data la sede di flogosi. Auguro buona giornata
Buongiorno, da quanto appare ha due situazioni che incidono sulla salute. Il primo è una sinusite acuta, che può essere facilmente trattata con farmaci e terapia craniale, mentre il deficit vestibolare con nistagmo riguarda la sfera neurologica e andrebbe affrontato con un diverso specialista
Buongiorno, la sinusite ed il deficit vestibolare sono due condizioni sul quale è possibile intervenire. La prima può essere trattata con farmaci mentre la seconda necessità di una visita più approfondita per capire quale terapia può essere più efficace. Successivamente o in parallelo può iniziare un percorso di valutazione e trattamento osteopatico che l'aiuterebbe a drenare meglio l'infiammazione creata dalla sinusite ed a trattare le disfunzioni che possono sollecitare il sistema vestibolare.
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Salve, potrebbe effettuare qualche visita Osteopatica. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera,
sono d'accordo con i colleghi, dai sintomi e dai referti sembra ci sia qualche problematica alla via oculo-cefalo-giria, significa che ci sarà uno squilibrio tra occhi, cervicale e cranio. Un osteopata potrà sicuramente aiutarla, non sapevo esistessero fisioterapisti specializzati, credo che la prima cosa da fare sia ripristinare un equilibrio.
Maria Linati Osteopata D.O.
Buon girono.
Su quadri e sintomatologie cosi complesse. è difficile esprimere un parere oggettivo senza visitarla.
Normale prassi sarebbe farle un trattamento conservativo e indirizzarla per ulteriori visite specialistiche, ma dal momento che ha già svolto risonanze e visite, controllerei con il medico curante una cura farmacologica per quanto riguarda la flogosi dei seni.
Mentre, un osteopata potrebbe valutarla per capire se la natura del suo disturbo possa essere di origine funzionale, ovvero un muscolo o una postura che le causa questo sintomo.
Salve, mi trovo d'accordo con i miei colleghi, una visita osteopatica sarebbe indicata per valutare insieme il quadro completo della situazione anche in base alla sua storia clinica, e magari valutare se sono necessarie altre visite specialistiche. In questi casi ci sono diverse tecniche che l'osteopata può utilizzare che rimangono sempre personalizzate in base alla problematica del paziente. Le auguro il meglio buona giornata