Buongiorno, da circa tre settimane soffro di un fastidio sotto la costola sinistra che a volte scom

6 risposte
Buongiorno,
da circa tre settimane soffro di un fastidio sotto la costola sinistra che a volte scompare e a volte ricompare, a tratti irradiandosi alla schiena o verso il basso. Ho fatto analisi del sangue da cui risulto leggermente anemica e il dottore mi ha consigliato un'eco all'addome i cui risultati sono tutti nella norma. Ho 36 anni e di notte dormo spesso sul fianco sinistro, non capisco se è un problema muscolare oppure interno. Secondo voi? Grazie per la disponibilità.
Buonasera,
Il dolore costale spesso é di natura muscoloscheletrica causato da contrattura della muscolatura intercostale e/o disfunzione della costa stessa. Tuttavia non é da sottovalutare poiché puó essere un dolore riferito da patologie di organi o patologie a carattere sistemico. Con ecografia e visita specialistica è possibile valutare se è presente una patologia, maggiori informazioni sono necessarie per capire se il dolore sia o meno di natura muscoloscheletrica.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
è anche da capire se il suo dolore è comparso in seguito a un evento traumatico/ad un movimento particolare oppure gradualmente senza che lo riesca a correlare a una situazione specifica. Il suo dolore può essere anche correlato a una disfunzione somatica della colonna vertebrale a livello dorsale, come a una disfunzione del diaframma. Questo per quanto concerne la valutazione osteopatica. Prima sarebbe necessaria una visita specialistica, come già detto, per escludere patologie organiche.
Cordiali saluti.
Buongiorno, se ha gia escluso patologie organiche con i dovuti esami rimane da valutare l’apparato muscolo scheletrico, che puo presentare delle fissazioni per diversi motivi, traumi, adattamenti posturali errati, disfunzioni osteoptiche degli organi adiacenti ed altro ancora. Rimango a disposizione per chiarimenti! Cordiali saluti
Buongiorno, un fastidio sotto la costola dal lato sinistro può essere correlato non solo a problematiche muscolo scheletriche, come giustamente dicono i miei colleghi, ma anche a disfunzioni di mobilità degli organi sottostanti. Nel lato sinistro troviamo lo stomaco e l’angolo colico sinistro. Nello specifico se questo fastidio si presenta anche quando la notte riposa sul fianco sinistro può essere dovuto ad una compressione del pacchetto viscerale sopra menzionato.
Gli angoli colici hanno una scarsa mobilità e spesso rallentano il transito.
Andrebbe valutato manualmente quel distretto...
rimango a disposizione, buona giornata
Buongiorno,
Visto gli esami fatti, che escludono patologie organiche, consiglio di consultare un bravo osteopata che sarà sicuramente in grado di trovare una soluzione concreta a questo fastidio.
Spesso quando le coste
hanno un funzionamento limitato danno una sintomatologia di dolore locale, quindi è di fondamentale importanza ripristinarne il movimento.
Buonissima giornata!
Buonasera mi associo al parere dei colleghi, sarebbe utile sapere se ha avuto traumi e il tipo di lavoro svolto, detto questo visto che il medico e gli esami strumentali non hanno rilevato patologie si può affidare con fiducia alle cure di un osteopata che può tramite la palpazione arrivare alla causa del problema e quindi capire se si deve intervenire sul sistema muscolo scheletrico, viscerale o cranio sacrale.

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.