Buongiorno da circa 7mesi ho un groppo in gola perenne. La mattina quando mi sveglio non ho sintomi,

1 risposte
Buongiorno da circa 7mesi ho un groppo in gola perenne. La mattina quando mi sveglio non ho sintomi, poi durante la giornata inizia a nascere questo fastidio. Sento come un blocco e quando provo ad ingoiare percepisco il fastidio. Sono in cura farmacologica da uno psichiatra da ottobre e prendo Amisulpride e Daparox ne prendo due. Ho intrapreso anche un percorso di psicoterapia da novembre. La cosa strana che anche quando ho avuto attacchi d'ansia da settembre non ho mai sofferto di questi groppi in gola. All'improvviso ho sentito qualcosa che non andava. Devo fare anche una visita otorinolaringoiatra. Sto impazzendo perché non riesco a trovare una soluzione. Cosa suggerite?
Buongiorno,
di sicuro concordo con la sua scelta di effettuare una valutazione presso otorinolaringoiatra perchè in questi casi il primo passo è sempre escludere che il disturbo dipenda da cause organiche. Detto ciò, si può dire che i sintomi che lei descrive sono molto suggestivi di una somatizzazione d'organo, cioè di una manifestazione legata all'ansia; la terapia che lei già sta assumendo di per sè è adeguata per questo disturbo sia come molecole sia come dosaggio, ma a fronte di un'evoluzione dei sintomi si può intervenire su tutti e due, di solito con buoni risultati. Si confronti sempre con il suo psichiatra in merito, di sicuro saprete definire una linea d'intervento efficace.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.