Buongiorno da circa 57mesi ho un groppo in gola perenne. La mattina quando mi sveglio non ho sintom

1 risposte
Buongiorno da circa 57mesi ho un groppo in gola perenne.
La mattina quando mi sveglio non ho sintomi, poi durante la giornata inizia a nascere questo fastidio.
Sento come un blocco e quando provo ad ingoiare percepisco il fastidio.

Sono in cura farmacologica da uno psichiatra da ottobre e prendo Amisulpride e Daparox ne prendo due.
Ho intrapreso anche un percorso di psicoterapia da novembre.

La cosa strana che anche quando ho avuto attacchi d'ansia da settembre non ho mai sofferto di questi groppi in gola.
All'improvviso ho sentito qualcosa che non andava.

Sto impazzendo perché non riesco a trovare una soluzione.
Buon pomeriggio;

i disturbi relativi all'ansia, soprattutto somatizzata, sono spesso associati a sintomi, per l'appunto, fisici. Il classico "nodo in gola", posto che si escludano cause organiche, è un sintomo frequentemente associato all'ansia. La terapia farmacologica che sta assumendo è corretta in quanto comprende un antidepressivo, daparox, e una sulpiride utile proprio in caso di somatizzazioni. La ricerca "spasmodica" di una soluzione deve essere letta come parte della sintomatologia ansiosa.

So bene che invitare un paziente che soffre di un disturbo d'ansia ad avere pazienza può risultare superficiale ma non lo è; la risposta ai trattamenti, compresa la psicoterapia, può variare molto, in tempi ed efficacia, da persona a persona.

Sta facendo tutto ciò che dovrebbe fare per curare questo aspetto; lo risolverà di certo.