Buongiorno, Da circa 3 settimane osservo delle ripetute anomalie nel colore dello sperma. Nel prim

2 risposte
Buongiorno,
Da circa 3 settimane osservo delle ripetute anomalie nel colore dello sperma. Nel primo getto dell’eaiculazione è normale, bianco opalescente, poi diventa giallo caffè.
Ho fatto sotto il consiglio del mio medico uno spermiogramma e spermiocoltura. Non ha rilevato nessuna infezione, ma nello spermio gramma indica motilità progressiva 27% come valore fuori norma.
Cosa è successo? Può essere dovuto ad una infiammazione della prostata che sto curando con integratori androprox?
Un quadro compatibile con una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica e presumibilmente associata a disfunzione testicolare (occorre avere tutti i dati spermatici per poter interpretare correttamente il risultato: va fatta molta attenzione ai riferimenti normali del WHO perché sono amplissimi e rischiano di far trascurare problemi). Non prenda quell'integratore che non solo serve a poco ma rischia di produrre danni alla funzione genitale in ragione dell'antiandrogeno contenuto (la serenoa). Le serve una corretta ed attenta diagnosi della situazione con un buon andrologo ed i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) ed eventualmente più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna escludere la presenza di varicocele. Bisogna eseguire eco color Doppler testicolare e valutazione uro androloghi a

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.