Buongiorno, da circa 3 settimane ho rotto in maniera spiroidale il quarto metacarpo. Da prima rx si

2 risposte
Buongiorno, da circa 3 settimane ho rotto in maniera spiroidale il quarto metacarpo. Da prima rx si evince un leggero miglioramento. Prossima rx tra altre 2 settimane. Volevo capire se mi devo aspettare ulteriore miglioramento e se potrò togliere gesso in vetroresina. Inoltre da giocatore di pallacanestro vi chiedo fra quanto potrò tornare a toccare pallone.

Grazie in anticipo.
Salve,
di solito le prime radiografie eseguite (tra i 7 ed i 15 giorni dalla frattura) servono a valutare che l'allineamento dei monconi sia adeguato. A 3 settimane dalla frattura è normale avere segni radiografici scarsi di callo osseo, che inizia (sottolineo INIZIA) solitamente a manifestarsi tra le 4 e le 6 settimane dal trauma. Nonostante un callo osso scarso comunque, a 4-5 settimane è solitamente possibile rimuovere le immobilizzazioni, valutando, oltre al quadro radiografico, anche il dolore locale, gonfiore e stabilità clinica della frattura. Prima di riprendere l'attività sportiva a rischio traumatico (es. pallacanestro) aspetterei la formazione radiografica di un callo osseo sufficientemente abbondante, un controllo radiografico a 2 mesi dal trauma di solito è sufficiente a dare questa indicazione. Altro discorso è praticare attività non traumatica per la preparazione atletica (es. corsa, cyclette, palestra con carico centrato sugli arti inferiori) che normalmente possono iniziare molto prima già con l'immobilizzazione in corso e comunque sotto indicazione dell'ortopedico di riferimento. Ulteriore capitolo riguarda i pazienti trattati chirurgicamente, che hanno tempistiche diverse con benefici e rischi diversi, quadro che però esula dal suo caso specifico.
Saluti, Dott. Federico Polidoro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le fratture spiroidali del metacarpo richiedono solitamente dalle 4 alle 6 settimane per guarire, a seconda della gravità della frattura e della risposta dell’osso alla guarigione. Dato che hai già visto un leggero miglioramento dopo 3 settimane, è probabile che il processo di guarigione stia procedendo correttamente.Nella prossima radiografia, se il callo osseo (il nuovo tessuto che si forma per riparare la frattura) sarà visibile e stabile, il medico potrebbe valutare la rimozione del gesso. Tuttavia, anche dopo la rimozione, è comune aspettare almeno un paio di settimane per evitare traumi o impatti, specialmente per un giocatore di pallacanestro, poiché la mano deve riacquisire forza e mobilità.In totale, potresti essere in grado di toccare il pallone e fare movimenti leggeri entro 6-8 settimane dall’infortunio, ma è importante procedere gradualmente, con esercizi di riabilitazione per evitare ricadute.

Esperti

Augusto Palermo

Augusto Palermo

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.