Buongiorno, da circa 12 anni soffro di dolore di schiena, sia cervicale che lombare. In questi giorn

2 risposte
Buongiorno, da circa 12 anni soffro di dolore di schiena, sia cervicale che lombare. In questi giorni ho l’ennesimo episodio di detto mal di schiena, con la differenza (mai accaduto prima) che mi si addormentano le nani e in particolar modo i piedi. Sono di mio ansioso e impressionabile e questa cosa dei piedi e delle mani addormentati mi sta creando ansia e paura. Ho fatto una visita fisiatrica e ma dottoressa dopo avermi detto che si vede chiaramente uno “scivolamento a destra, mi ha prescritto rx e risonanza magnetica della colonna. Non ho ancora eseguito la risonanza, l’rx così risulta: Discretamente in asse il tratto di rachide in esame. I corpi vertebrali presentano addensamento delle limitanti e slabbrature marginali anteriori a carattere artrosico. Riduzione in altezza degli spazi intersomatici tra L-4 e L-5 e L-5 e S-1, anterolistesi di L-4 su L-5. Nelle proiezioni dinamiche si segnala aumento della listesi di L-4 su L-5.
La domanda che Vi pongo è: quanto riferito dalla rx può giustificare, tenuto conto che non ho ancora fatto la risonanza, questo addormentamento di mani e piedi? E, secondo voi è probabile che debba operarmi o sarebbe possibile risolvere con fisioterapia? Grazie, resto in attesa delle Vostre risposte.
Ho letto quanto da lei riferito. Il problema del formicolio ai pied potrebbe dipendere dalla schiena, ma il formicolio alle mani invece no. Il formicolio è un sintomo di una comprensione nervosa che rispecchia l'anatomia dei nervi. Dalla schiena partono i nervi che vanno alle gambe. Per quanto riguarda il formicolio alle mani potrebbe essere secondario ad un problema cervicale. In ogni caso non credo occorre un intervento ma una buona terapia fisica è farmacologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La radiografia mostra dei segni indiretti di una discopatia che deve essere approfondita con la RM. Con buona probabilità, un programma riabilitativo mirato potrebbe aiutarla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.